La prima tappa de laGuida: Partecipazione
Dal 22 giugno al 28 ottobre 2020 abbiamo organizzato la prima tappa de laGuida, il programma nazionale sui nuovi centri culturali promosso da cheFare.
Abbiamo parlato di Partecipazione insieme alle operatrici e agli operatori culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta grazie al supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Unipolis.
Come conclusione di questa tappa, abbiamo scritto un longform per raccontare cosa abbiamo scoperto, chi abbiamo incontrato e quali sono, secondo noi, i prossimi passi da fare.
Clicca sul pulsante in basso per leggerlo.
Leggi il longform
dal 22 giugno all’1 luglio 2020
ilCamp, formazioni, workshop e tavole rotonde
Online
La prima tappa de laGuida è stata inaugurata nel giugno del 2020 con una serie di incontri e sessioni di formazione interamente digitali a causa delle limitazioni dovute alla pandemia di Coronavirus.
Dal 22 giugno all’1 luglio abbiamo organizzato ilCamp, il primo momento di lavoro e discussione con i nuovi centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta intorno al tema della Partecipazione.
Nei 5 giorni de ilCamp ci siamo confrontati con più di 90 soggetti attraverso laboratori, lezioni frontali e talk coinvolgendo 3 esperti (il ricercatore territorialista Filippo Tantillo, la direttrice artistica Tatiana Bazzichelli e il designer e professore Stefano Maffei) ed aprendo il dialogo anche agli altri nuovi centri culturali in tutto il resto d’Italia
In queste prime settimane sono emersi bisogni, desideri ed istanze da prospettive diverse, con un chiaro appello al confronto con la pubblica amministrazione dal punto di vista dirigenziale e operativo, discutendo gli scenari di finanziamento e ragionando su come co-progettare le forme di valorizzazione dei territori.
13 e 14 ottobre 2020
laPiazza, conoscere nuovi stakeholder insieme ai nuovi centri culturali
Polo del ‘900 (Torino) e online
Il materiale raccolto durante ilCamp ci ha permesso di dialogare con gli altri soggetti coinvolti, invitandoli il 13 e 14 ottobre a partecipare a laPiazza, il secondo momento de laGuida.
Nei 2 giorni de laPiazza abbiamo dialogato con i partecipanti de ilCamp e con i corpi intermedi, la pubblica amministrazione e i policy maker locali e nazionali su come costruire le politiche per i nuovi centri culturali in Italia.
L’esito finale di questo primo percorso è stato sintetizzato in 11 raccomandazioni finali che raccolgono bisogni dei nuovi centri culturali e richieste della pubblica amministrazione e che rappresentano uno sguardo verso nuove alleanze.
Parallelamente, durante tutta la prima tappa de laGuida, abbiamo cucito nuove partnership con più di 10 soggetti e raccontato editorialmente il percorso sul magazine di cheFare coinvolgendo esperti internazionali.
Stiamo vivendo in un momento di profonda incertezza.
In tutta Italia migliaia di comunità e organizzazioni stanno rispondendo attraverso azioni culturali collaborative.
Abbiamo bisogno di nuove esperienze, competenze e prospettive per ripensare il significato della partecipazione.
Le conseguenze della pandemia di Coronavirus hanno rivoluzionato le visioni del futuro dell’intero pianeta e accelerato fenomeni di cambiamento e disparità che erano già in corso.
I nuovi centri culturali sono spazi di confronto, di scontro e di trasformazione, luoghi che davanti alle limitazioni richieste dal principio di distanziamento sociale devono affrontare la sfida di un ripensamento totale delle loro attività e del loro ruolo.
Noi siamo cheFare, agenzia per la trasformazione culturale, e stiamo costruendo un percorso di incontri, workshop e seminari per stimolare una presa di coscienza collettiva.
Questa è laGuida, il programma nazionale sui nuovi centri culturali promosso da cheFare. La prima tappa, dedicata alla Partecipazione composta da ilCamp e laPiazza si è svolta interamente online dal 22 giugno all’28 ottobre 2020.
Riscopri il programma con i video delle conferenze.
laGuida è realizzata con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo che, traendo spunto dall’agenda 2030 pensa ai nuovi centri culturali e ai presidi civici come spazi non solo di cultura ma anche di cittadinanza attiva. L’iniziativa ha inoltre il sostegno della Fondazione Unipolis.
Gli articoli che abbiamo pubblicato
Cos’è cheFare?
cheFare è un’agenzia per la trasformazione culturale.
Siamo nati nel 2012, quando abbiamo inaugurato il primo bando per l’innovazione sociale a base culturale in Italia con il Premio cheFare, che in 3 stagioni ha erogato 350.000€ complessivi a 5 progetti vincitori.
Lavoriamo ogni giorno per la cultura in trasformazione. Pubblichiamo articoli sul nostro magazine L’Almanacco, organizziamo incontri, sviluppiamo progetti culturali e costruiamo percorsi di empowerment.
I nostri progetti fanno dialogare in modo inclusivo i nuovi soggetti della cultura collaborativa con i policy maker e le istituzioni culturali tradizionali.
Hai altre domande?
Dai un’occhiata alle nostre F.A.Q, oppure mandaci una mail.