Chi siamo

image_pdfimage_print

Siamo un’agenzia per
la trasformazione culturale

Insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni creiamo nuove forme di impatto culturale.
Sviluppiamo progetti, costruiamo strategie e guidiamo dibattiti per trasformare l’esistente.

Sviluppiamo progetti per la cultura. Lo facciamo con programmi di formazione e percorsi di accompagnamento strategico, affiancando comunità, organizzazioni culturali, istituzioni ed enti pubblici; supportando tutti quei soggetti che attraverso la progettazione aiutano persone, reti e territori a crescere, affrontando sfide culturali, sociali e politiche sempre più ambiziose. 

Guidiamo la ricerca e il dibattito sull’innovazione sociale e culturale con l’Almanacco, il magazine di cheFare che pubblica ogni giorno articoli originali proposti da più di 500 autori e autrici. Collaboriamo alla realizzazione di percorsi editoriali e, assieme a importanti case editrici, pubblichiamo libri che aiutano a leggere e agire il contemporaneo.

Organizziamo e curiamo festival, eventi e incontri di cultura collaborativa – dal vivo e online – assieme a reti e organizzazioni dei territori in tutta Italia. Pubblichiamo una newsletter, dove raccogliamo articoli e approfondimenti, ma anche bandi e opportunità legati ai mondi della cultura collaborativa che attraversiamo.

Siamo nati nel 2012 con il Premio cheFare, che nelle sue  3 edizioni ha finanziato con 350.000 euro 5 progetti di cultura collaborativa selezionati tra oltre 1800 proposte arrivate da tutta Italia. Un percorso portato avanti per 3 anni assieme ai principali esperti del settore, a giurie culturali di alto profilo e alle comunità culturali mobilitate con il voto online di oltre 180.000 persone.

Siamo un’associazione culturale ETS fondata da Tiziano Bonini, Federica Vittori, Francesco Franceschi, Giacomo Giossi, Marco Liberatore, Bertram Niessen e Valeria Verdolini.

Abbiamo una sede a Milano e una a Torino. Lavoriamo in Italia e in Europa.

English version

 

Team

Autori

Autori di cheFare

Abbiamo lavorato e lavoriamo con

Fondazione Compagnia di San Paolo è una fondazione di origine bancaria che contribuisce a far nascere progetti a favore della cultura, delle persone e del pianeta, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Bao Publishing dal 2009 pubblica fumetti per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura significativa, centrata sulla qualità delle storie.

Milano Arch Week è la settimana di eventi dedicati all’architettura e al futuro delle città e una piattaforma di incontro tra cittadini, professionisti, amministrazioni e aziende.

Mondriaan Fonds è un’organizzazione pubblica di finanziamento culturale che si occupa di arti visive e patrimonio culturale, che investe in creatori culturali, istituzioni e progetti.


            

Avanzi è una società indipendente, con sede a Milano, che dal 1997 si impegna nella promozione della sostenibilità attraverso l’innovazione sociale.

Il programma di dottorato URBEUR-STUDI URBANI si pone come punto di riferimento d’eccellenza negli studi urbani e offre a studiosi, ricercatori e professionisti un’ampia e approfondita preparazione teorica, per consentire di sviluppare specifiche aree di competenza.

Tournée da bar, il teatro che si mette alla prova fuori dai tradizionali luoghi di spettacolo. Ha vinto il premio cheFare 3 nel 2015

Il Master U-Rise “Rigenerazione urbana e innovazione sociale” è stato pensato per formare una figura in grado di gestire qualsiasi tentativo di (ri)costituzione di un luogo, che sia un capannone dismesso, una caserma, un mercato o uno spazio lasciato vuoto da un’urbanistica poco attenta.

L’Archivio di Stato di Milano è un “istituto e luogo della cultura”, deputato a raccogliere, inventariare e conservare documenti originali d’interesse storico e ad assicurarne la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

 La cooperativa sociale Guliano Accomazzi da oltre 30 anni si impegna per dare risposte ai bisogni sociali, educativi e occupazionali del territorio metropolitano torinese.