Chi siamo

image_pdfimage_print

Siamo un’agenzia per
la trasformazione culturale

Insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni creiamo nuove forme di impatto culturale.
Sviluppiamo progetti, costruiamo strategie e guidiamo dibattiti per trasformare l’esistente.

Sviluppiamo progetti per la cultura. Lo facciamo con programmi di formazione e percorsi di accompagnamento strategico, affiancando comunità, organizzazioni culturali, istituzioni ed enti pubblici; supportando tutti quei soggetti che attraverso la progettazione aiutano persone, reti e territori a crescere, affrontando sfide culturali, sociali e politiche sempre più ambiziose. 

Guidiamo la ricerca e il dibattito sull’innovazione sociale e culturale con l’Almanacco, il magazine di cheFare che pubblica ogni giorno articoli originali proposti da più di 500 autori e autrici. Collaboriamo alla realizzazione di percorsi editoriali e, assieme a importanti case editrici, pubblichiamo libri che aiutano a leggere e agire il contemporaneo.

Organizziamo e curiamo festival, eventi e incontri di cultura collaborativa – dal vivo e online – assieme a reti e organizzazioni dei territori in tutta Italia. Pubblichiamo una newsletter, dove raccogliamo articoli e approfondimenti, ma anche bandi e opportunità legati ai mondi della cultura collaborativa che attraversiamo.

Siamo nati nel 2012 con il Premio cheFare, che nelle sue  3 edizioni ha finanziato con 350.000 euro 5 progetti di cultura collaborativa selezionati tra oltre 1800 proposte arrivate da tutta Italia. Un percorso portato avanti per 3 anni assieme ai principali esperti del settore, a giurie culturali di alto profilo e alle comunità culturali mobilitate con il voto online di oltre 180.000 persone.

Siamo un’associazione culturale ETS fondata da Tiziano Bonini, Federica Vittori, Francesco Franceschi, Giacomo Giossi, Marco Liberatore, Bertram Niessen e Valeria Verdolini.

Abbiamo una sede a Milano e una a Torino. Lavoriamo in Italia e in Europa.

English version

 

Team

Autori

Autori di cheFare

Abbiamo lavorato e lavoriamo con

La Fondazione Piemonte dal Vivo è il Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte, che opera sull’intero territorio piemontese per la diffusione e la circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico.

Il Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” – CUE è un’istituzione dell’Università di Bologna che coniuga ricerca scientifica di alto livello e formazione didattica qualificante e specializzata in ambito umanistico.

ART WORKERS ITALIA è la prima associazione, autonoma e apartitica, che vuole rappresentare i/le lavoratorз dell’arte contemporanea in Italia. Collabora con espertз del settore legale, fiscale e amministrativo, enti di ricerca e università, istituzioni dell’arte e della cultura per costruire strumenti di tipo etico, contrattuale e giuridico.

Jobless society platform è una piattaforma che interpella il mondo della ricerca, della rappresentanza e della politica per una visione prismatica della “jobless society”.

Il Comune di Milano tutela le proprie risorse culturali tra musei, biblioteche e spazi pubblici.

Fondazione Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.

Parco è uno studio indipendente di design grafico e comunicazione visiva con sede a Milano, che gestitsce anche parco.gallery, il primo posto a Milano interamente dedicata al graphic design.

Virgin & Martyr è un’associazione culturale no profit e un progetto collettivo multidisciplinare. Dal 2017 opera online e offline per diffondere informazione e consapevolezza sulle tematiche di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale.

La Città di Lugano si impegna a sostenere ogni attività culturale, turistica e sociale sul territorio, dando particolare spazio agli eventi connessi con il territorio.

Open Society Foundations è una delle più grandi organizzazioni filantropiche nel mondo, si occupa di libertà, democrazie e diritti umani, sostenendo finanziariamente i gruppi di società civile in tutto il mondo.