Scopri i corsi di cheFare per scoprire la progettazione culturale
I NOSTRI CORSI
Come affrontare la contemporaneità?
Due cicli di seminari formativi per fornire elementi e strumenti per la progettazione bibliotecaria e aggiornare il personale sulle competenze e conoscenze necessarie a fronteggiare le sfide del contemporaneo.
Fare progettazione culturale, per cheFare, significa essere in grado di osservare con attenzione la realtà in cui viviamo e le dinamiche che la regolano. Significa analizzare i fenomeni che ci permettono, o meno, di essere in società, insieme.
Per farlo, abbiamo imparato che è fondamentale mettere in dubbio le nostre convinzioni per ampliarle, dibatterle e allargarne la prospettiva. Oggi pubblichiamo Complesso/Complicato, una raccolta di 12 contributi costitutivi della riflessione collettiva che portiamo avanti con i progetti di cheFare e che è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
È una raccolta scaricabile gratuitamente, che include degli appunti di progettazione culturale che riteniamo urgenti non soltanto nella loro pubblicazione ma soprattutto nella loro messa in discussione.
Fare cultura è immaginare, realizzare, attraversare spazi e luoghi fondamentali per esistere, individualmente ed in società.
Abbiamo bisogno di una progettazione culturale che leghi indissolubilmente il valore culturale a quello sociale, che parta dai bisogni e dai desideri. È il momento di costruire nuovi modi di fare cultura che superino l’alto e il basso, il pubblico e il privato, il vecchio e il nuovo, per una Cultura davvero capace di trasformare ciò che ci circonda.
COME SI FA
Abbiamo costruito Complesso/Complicato, la 1° Stagione del Corso di progettazione culturale di cheFare, a partire dai nostri 9 anni di esperienza.
Partendo dalle progettazioni culturali di frontiera, le collaborazioni con le istituzioni e le esperienze dal basso, abbiamo definito un programma che ha inteso:
+ assemblare idee, metodi e strumenti per progettare una cultura capace di trasformare la realtà.
+ offrire un panorama critico del rapporto tra imprese culturali, innovazione sociale e terzo settore, con un’attenzione particolare alle politiche culturali sui territori e alle strutture di finanziamento.
COSA SI FA
7 giornate online di corso a marzo 2021.
I partecipanti hanno seguito un programma di incontri per affrontare progetti culturali trasformativi attraverso:
➔ lezioni di esperte ed esperti per affrontare l’apparato teorico dell’innovazione culturale;
➔ testimonianze di progetti trasformativi, di politiche culturali per i territori, di strumenti di lavoro efficaci;
➔ pratiche su cui lavorare: esperienze presentate dai partecipanti, progetti di cheFare, casi studio.
A CHI SI RIVOLGE
La 1° Stagione, che si è tenuta dal 7 marzo 2021 all’1 aprile 2021, è stata dedicata a operatori culturali e del terzo settore; progettisti culturali, sociali e territoriali; funzionari della Pubblica Amministrazione e policymaker; studiosi e ricercatori; attivisti e produttori culturali.
In generale, a chi vuole realizzare progetti complessi negli ambiti del design, dell’urbanistica, delle arti visive, delle belle arti, della sociologia, dell’antropologia, del cinema, del teatro.
Presto annunceremo la 2° Stagione del Corso di progettazione culturale.
cheFare è un’agenzia per la trasformazione culturale.
Siamo nati nel 2012, quando abbiamo inaugurato il primo bando per l’innovazione sociale a base culturale in Italia con il Premio cheFare, che in 3 stagioni ha erogato 350.000€ complessivi a 5 progetti vincitori.
Lavoriamo ogni giorno per la cultura in trasformazione. Pubblichiamo articoli sul nostro magazine L’Almanacco, organizziamo incontri, sviluppiamo progetti culturali e costruiamo percorsi di empowerment.
I nostri progetti fanno dialogare in modo inclusivo i nuovi soggetti della cultura collaborativa con i policy maker e le istituzioni culturali tradizionali.
Dai un’occhiata alle nostre F.A.Q, oppure mandaci una mail.