I nostri Partner

Con il sostegno di

L’Ambasciata (Roma) e Consolato Generale (Milano) del Regno dei Paesi Bassi in Italia. Svolgono azioni e attività nei settori economico, culturale e commerciale come asse tra i Paesi Bassi e l’Italia.

ViaVai+ è un programma di scambio culturale tra il Cantoni Ticino e Vallese e la Regione Lombardia, che vuole incentivare legami duraturi fra istituzioni e attori culturali lombardi e svizzeri.

Unioncamere Lombardia, o Unione Regionale delle Camere di Commercio lombarde,  è la struttura associativa regionale che riunisce e rappresenta le 9 Camere di Commercio della regione.

Fondazione Compagnia di San Paolo è una fondazione di origine bancaria che contribuisce a far nascere progetti a favore della cultura, delle persone e del pianeta, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Fondazione di Comunità Milano sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.

Per Chi Crea è un programma promosso dal Mibac e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.

Open Society Foundations è una delle più grandi organizzazioni filantropiche nel mondo, si occupa di libertà, democrazie e diritti umani, sostenendo finanziariamente i gruppi di società civile in tutto il mondo.

Il MiBACT è il dicastero del Governo della Repubblica Italiana preposto alla tutela della cultura, dello spettacolo, e alla conservazione del patrimonio artistico e culturale e del paesaggio.

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) è un ente pubblico economico a base associativa, preposto alla protezione e all’esercizio dell’intermediazione del diritto d’autore in Italia, in forma di società di gestione collettiva senza scopo di lucro.

La Fondazione Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità.

Lacittàintorno è il programma triennale di Fondazione Cariplo che favorisce benessere e qualità della vita nelle città e coinvolge gli abitanti in prima persona.

Mondriaan Fonds è un’organizzazione pubblica di finanziamento culturale che si occupa di arti visive e patrimonio culturale, che investe in creatori culturali, istituzioni e progetti.


              

Fondazione Cariplo da oltre 25 anni è impegnata nel sostegno, la promozione e l’innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. Organizzazione filantropica a sostegno del Terzo Settore.

Media Partner

Radio Raheem è una web radio che si trova nell’iconica Triennale di Milano. Un media digitale indipendente che partendo dalla musica esplora il mondo della cultura contemporanea.

Rai Radio Live è un’emittente radiofonica pubblica tematica italiana edita dalla Rai, che trasmette una programmazione di musica dal vivo e manifestazioni sul territorio.

Nòva è l’inserto del Sole 24 Ore dedicato all’innovazione, che si occupa di scienza, tencologia, creatività e social innovation.

Gli Stati Generali è un giornale online e piattaforma di informazione partecipata con approfondimenti sulla politica, l’economia, la società, la cultura.

Artribune è il più seguito strumento d’informazione, aggiornamento e approfondimento in Italia sui temi dell’arte, della cultura e su tutto ciò che vi ruota attorno.

Il Giornale delle Fondazioni è la testata sulle Fondazioni che investono in cultura, sulla cooperazione tra pubblico e privato, sul Terzo settore.

Vita è il magazine leader in Italia e in Europa per l’informazione sul terzo settore, che approfondisce ambiente, economia, mondo, non profit, politica, società e welfare.

Organizzazioni

Fondazione Aquilone Onlus è un ente senza fini di lucro, nato nel 1993 come sviluppo dell’esperienza di volontariato dell’Associazione V.S.P. Bruzzano Onlus.

MAGMA è un’impresa sociale, nata a Milano a gennaio 2022, che sviluppa servizi di prossimità, sociali e culturali.

Comunità Nuova è un’associazione no profit che opera nel campo del disagio e della promozione delle risorse dei più giovani.

Comunità del Giambellino è un’organizzazione senza fini di lucro, nata nel 1979 per iniziativa di don Renato Rebuzzini e di alcuni volontari del quartiere milanese del Giambellino. Nel 1993 diventa cooperativa sociale. Opera nel campo dell’educazione e della promozione di minori e giovani, del sostegno alle famiglie dei quartieri popolari, dell’animazione della comunità territoriale, dell’assistenza delle persone in hiv/aids, della riabilitazione delle persone dipendenti, del reinserimento abitativo di persone in condizioni di disagio sociale

FF3300 è un’agenzia di strategia e design della comunicazione fondata a Bari nel 2009. È specializzata in progetti di comunicazione istituzionale e politica.

ICEIIstituto Cooperazione Economica Internazionale è un’organizzazione non governativa impegnata, in Italia e nel Mondo, nella promozione di progetti di cooperazione e sviluppo per società inclusive, eque e sostenibili.

 

L’Archivio Atena è l’archivio di comunità del Comune di Atena Lucana (SA). Il progetto si pone l’obiettivo di creare strumenti innovativi per il racconto del territorio da parte della comunità.

 La cooperativa sociale Guliano Accomazzi da oltre 30 anni si impegna per dare risposte ai bisogni sociali, educativi e occupazionali del territorio metropolitano torinese.

RCS Academy Business School si occupa di formazione dei talenti e di aggiornamento professionale con i giornalisti, le grandi firme del Corriere della Sera e le imprese partner.

La Cittadellarte – Fondazione Pistoletto vuole ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.

Istituto Internazionale di Architettura è un centro di cultura urbana dedito all’esplorazione dei temi legati al territorio e alla sostenibilità.

Sol.Co. Mantova (Solidarietà e Cooperazione) è un consorzio di cooperative sociali impegnate nella promozione umana, nell’assistenza e nell’inserimento sociale e lavorativo di persone.

Parco è uno studio indipendente di design grafico e comunicazione visiva con sede a Milano, che gestitsce anche parco.gallery, il primo posto a Milano interamente dedicata al graphic design.

La casa editrice Mimesis nasce con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione italiana ed europea. Pur mantenendo la sua attitudine filosofica, Mimesis espande i confini dei propri interessi alle scienze umane e alla letteratura.

La casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore nasce nel 1954 a Milano. Fondatore è Giangiacomo Feltrinelli, che nel 1949 aveva creato la Biblioteca G. Feltrinelli per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali, trasformata prima in istituto e successivamente nella Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Virgin & Martyr è un’associazione culturale no profit e un progetto collettivo multidisciplinare. Dal 2017 opera online e offline per diffondere informazione e consapevolezza sulle tematiche di educazione sessuale, socio-emotiva e digitale.

Informatici Senza Frontiere è una APS che ha centinaia di progetti al suo attivo ed un’importante presenza al Vertice Mondiale 2013 ITU dell’ONU come rappresentante a livello europeo di ciò che l’IT può fare nel settore della disabilità.

NN Editore è una casa editrice milanese che sostiene la collettività tramite gruppi di lavoro e workshop. Il nome sta per nomen nescio, nome sconosciuto, quindi alla ricerca di un’identità.

a|cube nasce nel 2011 come primo incubatore italiano certificato e acceleratore di idee e business ad alto valore sociale, culturale ed ambientale.

Macao è un centro indipendente per le arti, la cultura e la ricerca. Evitando il paradigma dell’industria creativa e cercando di innovare la concezione di istituzioni culturali, Macao considera la produzione artistica come un processo vitale per i cambiamenti sociali, le critiche politiche indipendenti e per sperimentare modelli innovativi di governance e produzione.

Calibro è uno studio con sede a Milano che collabora con aziende, organizzazioni e ricercatori per la progettazione di interfacce per la consultazione di archivi digitali e la visualizzazione di dati.

Il Cinema Beltrade è una sala cinematografica milanese, che promuove il cinema sempre pronto a interrogarsi e a sperimentare nuove strade.

ICAS collabora con i principali istituti di conservazione, con le soluzioni di digitalizzazione di documenti antichi e di pregio, con l’obiettivo della tutelare e conservare i materiali originali.

CasermArcheologica è un percorso di rigenerazione urbana che sta riqualificando l’ex Caserma dei Carabinieri di Sansepolcro, all’interno di Palazzo Muglioni, edificio storico nel centro urbano.

Codici ricerca e intervento è un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.

Luca Sossella Editore è una casa editrice che punta a costruire un’impresa della conoscenza. Seguire la tradizione del nuovo significa interrogarsi sulle emergenze e impegnarsi a scioglierne i nodi.

Pantacon è espressione della rete di imprese culturali che rappresenta e coordina. Gestisce spazi creativi e si occupa di eventi e festival, turismo culturale, educazione e formazione e arti performative.

Charta è una cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi socio-educativi. Opera presso biblioteche, scuole, archivi, musei, centri di documentazione, aggregazione e orientamento.

GiULia giornaliste (acronimo di: GIornaliste Unite LIbere Autonome), nata nel 2011, è un’associazione di rilievo nazionale fra giornaliste professioniste e pubbliciste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo.

Iperborea è una casa editrice indipendente milanese, fondata nel 1987 da Emilia Lodigiani e specializzata nella letteratura nord-europea.

La Fondazione, senza fini di lucro, promuove la cultura e l’approccio alla rigenerazione urbana e al riuso di spazi dismessi, ai fini di creare nuova occupabilità in particolare giovanile, soprattutto nelle periferie e nelle aree interne del Paese.

Istituto Italiano di Fotografia è una scuola che da 30 anni si occupa di formazione fotografica professionale, capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale.

FattiCult, un’occasione di ascolto e incontro su innovazione e cultura, strategie e imprese creative come motore di crescita di un territorio.

Milano Arch Week è la settimana di eventi dedicati all’architettura e al futuro delle città e una piattaforma di incontro tra cittadini, professionisti, amministrazioni e aziende.

Edizioni di Comunità, fondate nel 1946 da Adriano Olivetti per portare alla comprensione un dialogo che parlasse alle persone delle loro mete, delle loro vocazioni e della loro responsabilità.

Minimum Fax è una casa editrice indipendente che segue i linguaggi in trasformazione osservandoli da una prospettiva trasversale.

Gogol & Company è un luogo di cultura indipendente, un presidio sociale, un posto dove restare. Libreria, caffetteria e spazio espositivo.

Otto è un posto per quando vuoi uscire rimanendo a casa in Via Paolo Sarpi, 8 a Milano. Generatore di idee, store, bar sul mare, Otto è un progetto multiforme.

WeMake è un Makerspace che dal 2014 mette a disposizione di tutti tecnologie di produzione e prototipazione

Rob de Matt è un ristorante e bistrot nel cuore del quartiere Dergano, ma anche un’associazione di promozione sociale

Santeria è uno spazio in cui cultura arte sono elementi fondanti, e non solo accessori, dell’attività commerciale, che va dal food al drink agli eventi.

BASE è un centro culturale poli-funzionale che produce innovazione sociale e contaminazione culturale tra arti, imprese e tecnologia. Un hub creativo con un’atmosfera internazionale, nonché un centro di ricerca, sperimentazione e produzione di iniziative.

OpenDot è un fab Lab e hub di ricerca nato dall’esigenza e dal desiderio di Dotdotdot di creare uno spazio per la prototipazione rapida

WAMI – Water with a mission. Contribuisce alla realizzazione di progetti idrici in Africa, cercando di bilanciare l’impatto idrico di individui e aziende.

SOS, Istituto didattico e centro di ricerca e consulenza artistica e tecnologica per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato. Ha vinto il Premio cheFare3 nel 2015

Tournée da bar, il teatro che si mette alla prova fuori dai tradizionali luoghi di spettacolo. Ha vinto il premio cheFare 3 nel 2015

Bao Publishing dal 2009 pubblica fumetti per offrire ai lettori italiani un’esperienza di lettura significativa, centrata sulla qualità delle storie.

Joy Milano non è un locale, ma uno stato dell’anima al pianterreno della biblioteca Valvassori Peroni di Milano. Musica, standup comedy, opera e ogni altro linguaggio culturale.

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ‘70 in Italia e nel mondo.

Centro Studi del Presente opera nel campo della ricerca sociale per accompagnare soggetti pubblici e privati nella comprensione dei problemi del lavoro e nell’individuazione di politiche di miglioramento.

cheFare sostiene la campagna #changecopyright promossa da Mozilla per i diritti che rendono Internet un luogo di creatività e libertà

Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli.

Il Saggiatore è la casa editrice milanese indipendente che pubblica da più di cinquant’anni saggistica e narrativa con un profilo colto, illuminato, cosmopolita.

Rena, associazione di ispirazione civica e indipendente, che aggrega le comunità del cambiamento e mette l’intelligenza collettiva al servizio dell’Italia.

Doppiozerorivista culturale con edizioni in italiano e in inglese e casa editrice, in rete dal 14 febbraio 2011. Persegue il rinnovamento culturale per un cambiamento in direzione democratica.

Lìberos è la rete sociale composta da alcuni scrittori, editori, librai, biblioteche, associazioni culturali, festival e altri professionisti della Sardegna.

Fondazione Fitzcarraldo è un centro indipendente per la progettazione, ricerca, formazione e documentazione su management e politiche della cultura, delle arti e dei media.

Avanzi è una società indipendente, con sede a Milano, che dal 1997 si impegna nella promozione della sostenibilità attraverso l’innovazione sociale.

Partner Culturali e Scientifici

Il Dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli esplora, ricerca e studia il campo del progetto, della storia e della città nei suoi molteplici aspetti. Il DiARC è una struttura di eccellenza come centro formativo, educativo e di ricerca per l’apprendimento delle metodologie, delle teorie e della pratica del progetto.

L’Università Statale di Milano  la più grande università della Lombardia, un luogo di eccellenza libero e multidisciplinare per la ricerca e le relazioni internazionali.

Het Nieuwe Instituut è il museo nazionale olandese dell’architettura, il design e la cultura digitale, che ha sede nella città di Rotterdam.

L’Archivio di Stato di Milano è un “istituto e luogo della cultura”, deputato a raccogliere, inventariare e conservare documenti originali d’interesse storico e ad assicurarne la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

Le attività di ricerca e didattica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere comprendono le discipline letterarie, linguistiche, filologiche e delle lingue straniere (arabo, cinese, francese, giapponese, inglese, russo, spagnolo, tedesco).

Accademia Unidee è nata per costruire un futuro sostenibile, una visione di un possibile equilibrio tra l’artificio e la natura. E’ un luogo dedicato allo studio, alla ricerca e alla condivisione; dove si coltivano libertà e responsabilità, nei confronti di se stessi, dell’altro, della società, del pianeta.

Fowardto sviluppa la ricerca scientifica applicata, attuando metodologie consolidate. Sostiene i decision-makers pubblici e privati a esplorare scenari futuri, gestire complessità e incertezza, e configurare strategie per generare impatti nel futuro prossimo e risultati desiderati long-term.

Il Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” – CUE è un’istituzione dell’Università di Bologna che coniuga ricerca scientifica di alto livello e formazione didattica qualificante e specializzata in ambito umanistico.

Il Museo arte Gallarate, già conosciuto come Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, è gestito dalla Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, con soci fondatori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Gallarate, e come partner istituzionali Regione Lombardia e Provincia di Varese.

 

Il programma di dottorato URBEUR-STUDI URBANI si pone come punto di riferimento d’eccellenza negli studi urbani e offre a studiosi, ricercatori e professionisti un’ampia e approfondita preparazione teorica, per consentire di sviluppare specifiche aree di competenza.

Treccani, la più famosa enciclopedia in lingua italiana, edita a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondato a Roma il 18 febbraio 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile.

Polifactory è il makerspace – fab lab del Politecnico di Milano, dove si sperimentano i nuovi processi di design e fabbricazione digitale e si fa ricerca sulle tecnologie e i modelli di produzione e distribuzione che caratterizzano l’evoluzione dei prodotti-servizi contemporanei.

L’Archivio di Stato di Torino fa parte della rete degli Archivi di Stato italiani, organi periferici del MiC (Ministero della Cultura), presenti in ogni città capoluogo di provincia per un totale di oltre 100 sedi.

Wikimedia Italia (WMI) è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura.

L’Istituto dei Ciechi di Milano opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi, promuovendone l’autonomia e valorizzando le aspirazioni personali proprie di ogni età della vita.

Il Centro Pecci Prato per l’arte contemporanea è la prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare le ricerche artistiche di arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura.

Il Master U-Rise “Rigenerazione urbana e innovazione sociale” è stato pensato per formare una figura in grado di gestire qualsiasi tentativo di (ri)costituzione di un luogo, che sia un capannone dismesso, una caserma, un mercato o uno spazio lasciato vuoto da un’urbanistica poco attenta.

Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove l’eccellenza nell’indagine scientifica sulla società contemporanea e nello studio della teoria sociale.

Dal 1923, Triennale Milano è un’istituzione internazionale che organizza esposizioni e conferenze dedicate al design, all’architettura, alle arti visive, sceniche e performative.

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale che si tiene nella città di Torino. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica.

ALMED è l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che forma professionisti specializzati nei settori strategici della comunicazione e dello spettacolo.

Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive (DISPOC) dell’Università di Siena: un dipartimento «trasversale» a forte pluralismo disciplinare e metodologico.

Terapeutica Artistica nasce, all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Brera, come  il primo e unico corso accademico in Italia incentrato sulla pratica e lo studio della disciplina della terapeutica artistica.

MEC – Master in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali Università Cattolica di Milano in relazione allo spettacolo dal vivo e alle nuove forme di creatività contemporanea.

Fondazione Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.

Polo del ‘900 è un centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini.

Jobless society platform è una piattaforma che interpella il mondo della ricerca, della rappresentanza e della politica per una visione prismatica della “jobless society”.

Casa della Cultura è il centro del dibattito culturale e politico a Milano. Per la libertà, la partecipazione, il confronto e la ricerca.

Iris Network è l’associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale, che organizza annualmente il Workshop sull’impresa sociale.

Partner di Rete

MinD Mad in Design è un’associazione culturale nata a Torino nel 2019 che opera in risposta a situazioni di disagio ed emarginazione nell’ambito della fragilità mentale.

La rete URBACT è un programma europeo di cooperazione territoriale. L’obiettivo è stimolare l’innovazione nella rinascita urbana, incoraggiando le città e i cittadini a identificare, trasferire e divulgare le buone pratiche. Il punto di contatto nazionale in Italia è l’associazione nazionale dei Comuni italiani.

ART WORKERS ITALIA è la prima associazione, autonoma e apartitica, che vuole rappresentare i/le lavoratorз dell’arte contemporanea in Italia. Collabora con espertз del settore legale, fiscale e amministrativo, enti di ricerca e università, istituzioni dell’arte e della cultura per costruire strumenti di tipo etico, contrattuale e giuridico.

Lo Stato dei Luoghi è una rete nazionale di attivatori di luoghi e spazi rigenerati a base culturale. La Rete intende diffondere la conoscenza e promuovere l’avanzamento della discussione pubblica sui temi della rigenerazione urbana.

L’Arci di Torino promuove cultura, socialità e solidarietà, mettendo al centro le capacità e competenze del socio, posto in rete con gli altri. Il Comitato territoriale di Torino svolge in primo luogo una funzione di coordinamento e di creazioni di reti tra le associazioni che sono ad esso affiliate.

Scena unita – fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo è un progetto nato dalla consapevolezza che il comparto dei lavoratori dello spettacolo ha subito una battuta d’arresto, a causa dell’emergenza Covid19 e delle relative disposizioni nazionali e regionali che regolamentano il settore.

L’Associazione ricreativa e culturale italiana, in acronimo ARCI, è un’associazione di promozione sociale italiana fondata a Firenze il 26 maggio 1957 che porta avanti valori e ideali del centrosinistra antifascista.

L’Orgia un progetto che include una rete di luoghi, persone e progetti che sperimenta nuove pratiche radicali in ambito politico, culturale, artistico, sociale e tecnologico, con l’obiettivo di moltiplicare e proteggere spazi non competitivi d’immaginazione, conflitto e possibilità.

La Fondazione Piemonte dal Vivo è il Circuito Regionale Multidisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte, che opera sull’intero territorio piemontese per la diffusione e la circuitazione della cultura teatrale, declinata nelle differenti dimensioni artistiche che abitano il palcoscenico.

Nesxt, è un network in grado di mettere in contatto tra i 200 e i 300 di questi centri di produzione, collettivi, associazioni no profit, spazi indipendenti e non solo.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.

Labsus è un progetto che sostiene la certezza che le persone siano portatrici di bisogni ma anche di capacità, che è possibile mettere a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

Ateatro è un’Associazione Culturale, fondata da Mimma Gallina, Anna Maria Monteverdi e Oliviero Ponte di Pino, per la promozione della cultura teatrale.

Rete delle Case del Quartiere è la rete di collaborazione tra le Case del quartiere di Torino, per mettere in comune saperi, esperienze e progetti.

Partner Istituzionali

L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro costituita il 15 giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria.

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati nell’ambito delle competenze del Ministero della cultura.

Il Bando Generazioni è un progetto culturale attivo in Trentino- Alto Adige/ Südtirol, per promuovere  le nuove generazioni, la cultura e i territori.

La Città di Lugano si impegna a sostenere ogni attività culturale, turistica e sociale sul territorio, dando particolare spazio agli eventi connessi con il territorio.

Il Comune rappresenta Mantova in quanto città d’arte e di cultura, e si impegna a tutelare e preservare il proprio patrimonio storico-artistico.

Il Comune di Torino promuove eventi, servizi, formazione, progetti e iniziative in campo culturale, per tenere sempre attivo il dialogo con i propri cittadini.

Città Metropolitana di Milano è una metropoli della Lombardia, attiva nel sostegno culturale con bandi e finanziamenti.

La Regione Lombardia sostiene e promuove la cultura nel suo territorio con progetti e finanziamenti, promuovendo il turismo e gli eventi del territorio.

Bollenti Spiriti è il programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili cioè un insieme di interventi e di azioni per consentire ai giovani cittadini pugliesi di partecipare a tutti gli aspetti della vita della comunità.

Il Canton Ticino è l’unico cantone della Confederazione elvetica situato quasi interamente a sud delle Alpi, dove si parla la lingua italiana.

Canton Vallese è un cantone del sud della Svizzera, che promuove il turismo, gli eventi, la sua cultura e la sua tradizione.

La Regione Toscana sostiene e promuove la cultura, il turismo e le tradizioni nel suo territorio con progetti e finanziamenti.

Il Comune di Milano tutela le proprie risorse culturali tra musei, biblioteche e spazi pubblici.

La Regione Puglia si pone a sostegno delle persone, delle imprese e delle comunità, tutelando culture, saperi e tradizioni del luogo.