Un corso di progettazione culturale

Fare cultura è complesso, non complicato. Scopri il corso di cheFare per costruire progetti capaci di trasformare la realtà.

Iscriviti al Corso

Progettazione

Ho un’idea, e ora che faccio? Progettare significa passare dal desiderio alla pratica definendo degli obiettivi chiari e dei passaggi per raggiungerli. Il modo in cui lo si fa, e la direzione verso cui volge la progettazione – ecco, questa è politica. Noi crediamo che parlare di progettazione voglia dire parlare del cosa, del come e del perché si progetta.

Scenari

Fare cultura significa anche costruire immaginari in cui possiamo calarci e sentirci rappresentati. È per questo motivo che ogni progetto è anche uno scenario fatto di parole ed immagini precise. Sapere come scegliere questi elementi è fondamentale, perché saranno proprio questi scorci a sopravvivere al progetto.

Trasformazione

Tutti i progetti nascono da un bisogno o da un desiderio. Trasformazione, per noi, non è solo il momento in cui queste necessità vengono soddisfatte, ma quando il risultato cambia le regole del gioco e lascia un segno indelebile. Oggi abbiamo bisogno di una cultura trasformativa, in grado di cambiare davvero ciò che succederà. Noi vogliamo capire come farla.

Blueprint: una ricerca sulle pratiche culturali nel mondo durante la Pandemia

Contesto

La pandemia di Coronavirus ha stravolto i modi di fare cultura. Per costruirne di nuovi è necessario trarre ispirazione dalle sperimentazioni che stanno avvenendo in tutto il mondo durante questi mesi di quarantena.

Quindi cheFare?

35 protagonisti del mondo culturale ci hanno segnalato le loro pratiche preferite, che abbiamo raccolto in un'antologia di nuovi modi di fare cultura nel mondo, insieme al Polo del '900 e Simone Arcagni