Luoghi affollati, spazi di casa ristretti, poco verde. La pandemia e le misure di contenimento del contagio hanno esacerbato alcuni degli aspetti più problematici del vivere urbano. Al contrario le campagne e le aree interne, fino a poco tempo fa caratterizzate da un’inesorabile diminuzione della popolazione, hanno acquisito un inedito fascino. A partire da questo cambiamento di prospettiva si proverà a riflettere sul rapporto tra città e campagna, per discutere di opportunità, rischi e vantaggi di una politica di ripopolamento di zone poco abitate del nostro paese. E, al contempo, per ripensare la città e le sue trasformazioni future.
Ne parleranno online Filippo Barbera, docente di sviluppo locale e innovazione sociale dell’Università di Torino, Daniele Gorgone, formatore di Biennale Democrazia e filosofo, Alessandro Coppola, docente di urbanistica al Politecnico di Milano ed Elena Ostanel, dottore di ricerca in pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio e docente di urbanistica all’università IUAV di Venezia.
Ci vediamo, online, giovedì 15 aprile a partire dalle 17.30 sul sito di Biennale Democrazia e sulla pagina Facebook di cheFare.