cheFare con Biennale Democrazia: collegamento in streaming con Genna e Arcagni
Venerdì 29 marzo 2019 h.18.00
cheFare
Venerdì 29 marzo 2019 dalle 18.00 alle 20.00 nello studio di cheFare ci sarà un collegamento in streaming dal Polo del '900 con FUTURI PASSATI — una conversazione con Simone Arcagni e Giuseppe Genna per Biennale Democrazia.
Pur senza una rottura definitiva con l’idea evoluzionista di un mondo in marcia verso il progresso, il Novecento ha immaginato inquietanti futuri distopici, in modo spesso premonitore.
Se pensiamo alle visioni di Salgari, Orwell, Huxley, Lem, Dick, quel futuro è già alle spalle, oppure è fortemente ancorato al nostro presente, come il mondo di Blade Runner ambientato appunto nel 2019? Che cosa ci insegnano quelle profezie? Quale visione di futuro siamo in grado di prospettare oggi? Quale immaginario, quali paesaggi utopici o distopici stanno prendendo forma?
Seguirà un aperitivo insieme a tutti i presenti.
I tre appuntamenti nell'ambito di Biennale Democrazia sono realizzati in collaborazione con Il Polo del'900 e con il sostegno di Compagnia di San Paolo.
Leggi tutti gli articoli di Giuseppe Genna e Simone Arcagni per l'Almanacco di cheFare
Altri contenuti correlati
Bando
Makers Hub Brescia 2026 – 2029 Per lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile
Progetto
Insieme per il futuro Dare forma a una comunità educante viva, ampia e attiva
Evento
È tutta un'altra storia Presentazione del laboratorio formativo
Progetto
MAREA – questa storia è di tutt* Un programma di cheFare a supporto del Comune di Cagliari
Rubrica
Lavoro in crisi