Molto presto
Molto presto
 
Due giorni di conferenze e tavole rotonde
Immagine di cover - Molto presto

Cos'è Molto presto

È una 2 giorni di conferenze e tavole rotonde per parlare di nuovi centri culturali che abbiamo organizzato a Triennale Milano il 18 e il 19 ottobre 2019. Abbiamo invitato attivisti, ricercatori, scrittori, artisti, operatori culturali e policy maker per discutere il ruolo dei nuovi centri culturali nel tessuto culturale e civico italiano.

Abbiamo parlato delle contraddizione del mito della "comunità", del rapporto dei nuovi centri culturali con le industrie creative culturali. 


Perché fare Molto presto

Perché crediamo che i nuovi centri culturali stiano diventando protagonisti della vita culturale in Italia. Dove hai assistito all’ultimo concerto che ti è davvero piaciuto? Qual è il punto di ritrovo più classico della tua compagnia di amici? A chi chiederesti se volessi organizzare un qualsiasi tipo di evento che ti azzarderesti a definire ‘culturale’?

Ci sono ottime probabilità che la risposta a tutte queste domande sia la stessa: nuovi centri culturali — il luogo di incontro di reti, comunità e organizzazioni nate in risposta alla crisi economica del 2008. Portano avanti pratiche culturali collaborative basate sulla partecipazione e sull’attivismo, nelle città e nelle campagne, al Sud come al Nord, costruendo spazi di confronto.

I nuovi centri culturali sono makerspace, biblioteche sperimentali, luoghi rigenerati, community hub e residenze d’artista: sono presidi fondamentali della sperimentazione dei linguaggi, delle passioni civili e dell’attivismo di base. Sono attraversati da centinaia di migliaia di persone, eppure costituiscono un mondo ancora in parte poco conosciuto, poco studiato e poco raccontato.


Per approfondire

Ignorantocrazia. Perché in Italia non esiste la democrazia culturale di Gianni Canova

Che cosa sono i nuovi centri culturali. L'avanguardia della trasformazione culturale di Bertram Niessen

Bagliore. Sei autori raccontano i nuovi centri culturali di AA.VV.