Come affrontare la contemporaneità?

Due cicli di seminari formativi per fornire elementi e strumenti per la progettazione bibliotecaria e aggiornare il personale sulle competenze e conoscenze necessarie a fronteggiare le sfide del contemporaneo

Iscriviti

Seminario #1

Contesto, relazioni e sistemi attivati dalle Biblioteche

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineate le principali trasformazioni in ambito sociale che stanno ridefinendo il rapporto tra istituzioni culturali e territori, con un’attenzione particolare ai diversi sistemi tra biblioteche che si possono attivare (sistema della salute, degli studenti, dei migranti, etc.).

Seminario #2

Partnership pubblico-privato e reti territoriali

Scopri il seminario

Nel seminario verranno approfondite le partnership pubblico-privato, la relazione tra soggetti pubblici, terzo settore e cittadini, i principi di sussidiarietà e il ruolo delle reti territoriali per il potenziamento dei servizi bibliotecari.

Seminario #3

Strategia di comunicazione e strumenti

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineati gli strumenti di comunicazione disponibili, e le competenze necessarie per scegliere gli strumenti più adatti alle esigenze specifiche dei bibliotecari. I partecipanti esploreranno come utilizzare efficacemente strumenti come email, newsletter e pagine Facebook, con un’attenzione particolare a come personalizzare queste risorse in base alle necessità individuali e istituzionali. Verrà presentato un toolkit di comunicazione, progettato per essere declinato in termini di utilità pratica.

Seminario #4

Codesign di attività e servizi

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineate le strategie per il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle attività e nei servizi offerti dalle biblioteche, le best practice per la gestione delle biblioteche e la promozione della partecipazione comunitaria. Particolare attenzione sarà dedicata alle innovazioni e alle collaborazioni con altri sistemi territoriali.

Seminario #5

Lavoro con e sulle comunità

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineati il significato e le modalità di lavoro con le comunità di riferimento; le differenze rispetto al lavoro con le community; le modalità di comunicazione da poter attivare e come identificare i propri attivatori di comunità.

Seminario #6

Cancelli aperti

Scopri il seminario

Nel seminario i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire processi di coprogettazione efficaci. Verranno illustrate metodologie specifiche, come la creazione di avvisi pubblici e lo sviluppo di patti di collaborazione. Attraverso esempi concreti e attività pratiche, i bibliotecari impareranno a facilitare progetti partecipativi e a costruire reti di collaborazione durature.

Seminario #7

Comunicazione interna, data sharing e mappatura di comunità

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineate le metodologie per analizzare e mappare la comunità servita dalla biblioteca, migliorare la comunicazione interna e implementare efficaci sistemi di condivisione dei dati a partire dagli strumenti già esistenti. Il seminario fornirà strategie pratiche per creare un sistema coeso e integrato che facilita la collaborazione e il flusso di informazioni tra le biblioteche, migliorando così la qualità dei servizi offerti alla comunità.

Cosa devo fare per iscrivermi?

Per iscriversi ai seminari, ti basta compilare questo form entro il 31 luglio 2024

Ti verrà inviata una mail per finalizzare la tua iscrizione.

Come è strutturata La Biblioteca Contemporanea?

La Biblioteca Contemporanea è composta da 2 cicli di seminari formativiIl primo ciclo composto da 5 seminari è dedicato a tutto il personale bibliotecario. Il secondo ciclo composto da 2 seminari è dedicato in modo specifico ai responsabili bibliotecari.

Tutti i seminari saranno in presenza e si svolgeranno a Milano.

Le date previste per i seminari sono:
lunedì 9 settembre 9.00-13.00
lunedì 23 settembre 9.00-13.00
lunedì 14 ottobre 9.00-13.00
lunedì 21 ottobre 9.00-13.00
lunedì 4 novembre 9.00-13.00
lunedì 11 novembre 9.00-13.00
lunedì 25 novembre 9.00-13.00

L’iscrizione ai seminari si effettua compilando questo form.

Quanto costa ogni seminario?

Il costo per la partecipazione al singolo seminario è di 68€ per ciascun partecipante.

Hai bisogno di più informazioni?

Scrivici a formazione@che-fare.com.

 

 

Cos’è cheFare?

Affianchiamo comunità, organizzazioni culturali, istituzioni ed enti pubblici. Supportiamo chi aiuta persone, reti e territori a crescere, affrontando sfide culturali, sociali e politiche sempre più ambiziose.