Come affrontare la contemporaneità?

Due cicli di seminari formativi per fornire elementi e strumenti per la progettazione bibliotecaria e aggiornare il personale sulle competenze e conoscenze necessarie a fronteggiare le sfide del contemporaneo

Iscriviti

Seminario #1 - 14 ottobre H 9-13

Codesign di attività e servizi

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineate le strategie per il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle attività e nei servizi offerti dalle biblioteche, le best practice per la gestione delle biblioteche e la promozione della partecipazione comunitaria. Particolare attenzione sarà dedicata alle innovazioni e alle collaborazioni con altri sistemi territoriali.

Il modulo sarà a cura di Bertram Niessen, cheFare e Maria Stella Rasetti, dirige le biblioteche della città di Pistoia. Docente a contratto di materie biblioteconomiche presso l’Università di Firenze per molti anni, tiene corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari sui temi della comunicazione, del marketing e della promozione.

Seminario #2 - 21 ottobre H 9-13

Strategia di comunicazione e strumenti

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineati gli strumenti di comunicazione disponibili, e le competenze necessarie per scegliere gli strumenti più adatti alle esigenze specifiche dei bibliotecari. I partecipanti esploreranno come utilizzare efficacemente strumenti come email, newsletter e pagine Facebook, con un’attenzione particolare a come personalizzare queste risorse in base alle necessità individuali e istituzionali. Verrà presentato un toolkit di comunicazione, progettato per essere declinato in termini di utilità pratica.

Il modulo sarà a cura di Elena Patacchini, responsabile della comunicazione di cheFare e Mauro Mercatanti, fondatore dell’agenzia Ideificio.

Seminario #3 - 4 novembre H 9-13

Contesto, relazioni e sistemi attivati dalle Biblioteche

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineate le principali trasformazioni in ambito sociale che stanno ridefinendo il rapporto tra istituzioni culturali e territori, con un’attenzione particolare ai diversi sistemi tra biblioteche che si possono attivare (sistema della salute, degli studenti, dei migranti, etc.).

Il modulo sarà a cura di Bertram Niessen, cheFare, e Chiara Faggiolani, professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza.

Seminario #4 - 11 novembre H 9-13

Partnership pubblico-privato e reti territoriali

Scopri il seminario

Nel seminario verranno approfondite le partnership pubblico-privato, la relazione tra soggetti pubblici, terzo settore e cittadini, i principi di sussidiarietà e il ruolo delle reti territoriali per il potenziamento dei servizi bibliotecari.

Il modulo sarà a cura di Federica Vittori, cheFare, Marco Papa, Direttore Area Salute e Servizi di Comunità – Direzione Welfare e salute del Comune di Milano e Vitandrea Marzano, sociologo urbano e per anni dirigente del Gabinetto del Sindaco della Città di Bari. Si occupa di progettazione e attuazione di strategie e policy nel campo del city management, dello sviluppo urbano, del welfare, della cultura, dell’innovazione sociale e della cooperazione internazionale. Marzano ha curato dal lato del Comune una parte importante della rete di 11 biblioteche di quartiere Colibrì, caratterizzata da forme innovative di dialogo amministrativo ed organizzativo con il terzo settore locale.

Seminario #5 - 25 novembre H 9-13

Lavoro con e sulle comunità

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineati il significato e le modalità di lavoro con le comunità di riferimento; le differenze rispetto al lavoro con le community; le modalità di comunicazione da poter attivare e come identificare i propri attivatori di comunità.

Il modulo sarà a cura di Federica Vittori, cheFare, Elena Taverna, esperta di beni comuni e sviluppo di comunità e Giulia Tosoni, Dirigente Direzione di Progetto Promozione giovanile e transizione scuola-lavoro del Comune di Milano.

Seminario #6 - 7 ottobre H 9-13

Cancelli aperti

Scopri il seminario

Nel seminario i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire processi di coprogettazione efficaci. Verranno illustrate metodologie specifiche, come la creazione di avvisi pubblici e lo sviluppo di patti di collaborazione. Attraverso esempi concreti e attività pratiche, i bibliotecari impareranno a facilitare progetti partecipativi e a costruire reti di collaborazione durature.

Il modulo sarà a cura di Bertram Niessen, cheFare e Valter Cavallaro, esperto di rigenerazione, sviluppo di comunità e pubblica amministrazione.

Seminario #7 - 25 novembre H 14-18

Comunicazione interna, data sharing e mappatura di comunità

Scopri il seminario

Nel seminario verranno delineate le metodologie per analizzare e mappare la comunità servita dalla biblioteca, migliorare la comunicazione interna e implementare efficaci sistemi di condivisione dei dati a partire dagli strumenti già esistenti. Il seminario fornirà strategie pratiche per creare un sistema coeso e integrato che facilita la collaborazione e il flusso di informazioni tra le biblioteche, migliorando così la qualità dei servizi offerti alla comunità.

Il modulo sarà a cura di Bertram Niessen, cheFare e il team di cheFare.

Cosa devo fare per iscrivermi?

Per iscriversi ai seminari, ti basta compilare questo form entro il 31 agosto 2024.
Ti verrà inviata una mail per finalizzare la tua iscrizione.

Per le Pubbliche Amministrazioni il pagamento potrà essere effettuato a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica.

Com'è strutturata La Biblioteca Contemporanea?

La Biblioteca Contemporanea è composta da 2 cicli di seminari formativiIl primo ciclo composto da 5 seminari è dedicato a tutto il personale bibliotecario. Il secondo ciclo composto da 2 seminari è dedicato in modo specifico ai responsabili bibliotecari.

Tutti i seminari saranno in presenza e si svolgeranno a Milano.

Le date previste per i seminari sono:
lunedì 7 ottobre 9.00-13.00 – Cancelli aperti
lunedì 14 ottobre 9.00-13.00 – Codesign di attività e servizi
lunedì 21 ottobre 9.00-13.00 – Strategia di comunicazione e strumenti
lunedì 4 novembre 9.00-13.00 – Contesto, relazioni e sistemi attivati dalle Biblioteche
lunedì 11 novembre 9.00-13.00 – Partnership pubblico-privato e reti territoriali
lunedì 25 novembre 9.00-13.00 – Lavoro con e sulle comunità
lunedì 25 novembre 14.00-18.00 – Comunicazione interna, data sharing e mappatura di comunità

L’iscrizione ai seminari si effettua compilando questo form.

Quanto costa ogni seminario?

Il costo per la partecipazione al singolo seminario è di 68€ per ciascun partecipante.
Il numero massimo di partecipanti a ciascun seminario è pari a 30.

Per le Pubbliche Amministrazioni il pagamento potrà essere effettuato a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica.

Hai bisogno di più informazioni?

Scrivici a formazione@che-fare.com.

 

 

Cos’è cheFare?

Affianchiamo comunità, organizzazioni culturali, istituzioni ed enti pubblici. Supportiamo chi aiuta persone, reti e territori a crescere, affrontando sfide culturali, sociali e politiche sempre più ambiziose.