Lungo tutto il 2023 abbiamo costruito assieme alla Missione Favorire Partecipazione Attiva di Fondazione Compagnia di San Paolo un percorso partecipato con più di 70 tra partner e stakeholder (comuni, associazioni, Università, centri di ricerca e di formazione, soggetti istituzionali nazionali, fondazioni di origine bancaria: tutti i soggetti coinvolti sono qui) per co-definire parole, concetti e pratiche sui territori. L’abbiamo fatto attraverso il metodo della Definizione Collettiva Emergente, che ci ha permesso di esplorare, trattenere, ripensare, allargare i significati possibili e costruire una mappa in cui il linguaggio diventa leva comune e condivisa per generare trasformazione culturale per le persone e per i luoghi.
L’esito del percorso, durato un anno, è sintetizzato nella pubblicazione Partecipazione attiva: parole, concetti chiave e prospettive (la pubblicazione è disponibile anche in lingua inglese) ed è stato presentato lo scorso 5 dicembre alle Gallerie d’Italia di Torino.
La giornata è stata introdotta da Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo e da Sandra Aloia, responsabile della Missione Favorire Partecipazione Attiva della Fondazione, che hanno raccontato il lavoro della Missione e il ruolo di questo progetto all’interno della strategia complessiva. È intervenuto anche Antonio Carloni, Vicedirettore delle Gallerie d’Italia.
Sono intervenuti, inoltre, Bertram Niessen e Federica Vittori di cheFare per raccontare il processo e i metodi utilizzati per sviluppare il percorso partecipato.
Le parole emerse durante il percorso sono state 18 (elencate nella pubblicazione); da queste sono state selezionate 9 parole, a loro volta sintetizzate nei seguenti concetti chiave:
Collettivo e rappresentanza
Coinvolgimento e accessibilità
Cambiamento e continuità
Conflitto
Intergenerazionalità
Co-responsabilità
Durante l’evento sei esperti sono stati chiamati a intervenire per approfondire e allargare le riflessioni su ciascuno dei lemmi.
Collettivo e rappresentanza, intervento di Massimo Cuono, Biennale Democrazia (Torino)
Coinvolgimento e accessibilità, intervento di Catterina Seia, Cultural Welfare Center (Torino)
Cambiamento e continuità, intervento di Liborio Sacheli, Visionary (Torino)
Conflitto, intervento di Claudio Paolucci, Università di Bologna
Intergenerazionalità, intervento di Chiara Faggiolani, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Co-responsabilità, intervento di Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Leggi la pubblicazione Partecipazione attiva: parole, concetti chiave e prospettive
La pubblicazione è disponibile anche in lingua inglese
Immagini di Fondazione Compagnia di San Paolo