Bisogna far partecipare soprattutto chi non c’è

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Lungo tutto il 2023 abbiamo costruito assieme alla Missione Favorire Partecipazione Attiva di Fondazione Compagnia di San Paolo un percorso partecipato con più di 70 tra partner e stakeholder (comuni, associazioni, Università, centri di ricerca e di formazione, soggetti istituzionali nazionali, fondazioni di origine bancaria: tutti i soggetti coinvolti sono qui) per co-definire parole, concetti e pratiche sui territori. L’abbiamo fatto attraverso il metodo della Definizione Collettiva Emergente, che ci ha permesso di esplorare, trattenere, ripensare, allargare i significati possibili e costruire una mappa in cui il linguaggio diventa leva comune e condivisa per generare trasformazione culturale per le persone e per i luoghi.

    L’esito del percorso, durato un anno, è sintetizzato nella pubblicazione Partecipazione attiva: parole, concetti chiave e prospettive (la pubblicazione è disponibile anche in lingua inglese) ed è stato presentato lo scorso 5 dicembre alle Gallerie d’Italia di Torino.

    La giornata è stata introdotta da Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo e da Sandra Aloia, responsabile della Missione Favorire Partecipazione Attiva della Fondazione, che hanno raccontato il lavoro della Missione e il ruolo di questo progetto all’interno della strategia complessiva. È intervenuto anche Antonio Carloni, Vicedirettore delle Gallerie d’Italia.

    Sono intervenuti, inoltre, Bertram Niessen e Federica Vittori di cheFare per raccontare il processo e i metodi utilizzati per sviluppare il percorso partecipato.

    Le parole emerse durante il percorso sono state 18 (elencate nella pubblicazione); da queste sono state selezionate 9 parole, a loro volta sintetizzate nei seguenti concetti chiave:

    Collettivo e rappresentanza
    Coinvolgimento e accessibilità
    Cambiamento e continuità
    Conflitto
    Intergenerazionalità
    Co-responsabilità

    Durante l’evento sei esperti sono stati chiamati a intervenire per approfondire e allargare le riflessioni su ciascuno dei lemmi.

    Collettivo e rappresentanza, intervento di Massimo Cuono, Biennale Democrazia (Torino)

    Coinvolgimento e accessibilità, intervento di Catterina Seia, Cultural Welfare Center (Torino)

    Cambiamento e continuità, intervento di Liborio Sacheli, Visionary (Torino)

    Conflitto, intervento di Claudio Paolucci, Università di Bologna

    Intergenerazionalità, intervento di Chiara Faggiolani, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma

    Co-responsabilità, intervento di Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

     

    Leggi la pubblicazione Partecipazione attiva: parole, concetti chiave e prospettive
    La pubblicazione è disponibile anche in lingua inglese

     

    Immagini di Fondazione Compagnia di San Paolo

    Note