La lettura è una pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica, culturale dei cittadini e, dunque, per la qualità della democrazia. Da un lato, infatti, la lettura consente l’accesso alla cultura, alla conoscenza e all’informazione, strumenti indispensabili per affrontare consapevolmente le sfide del nostro tempo. Dall’altro, essa svolge un ruolo abilitante nei confronti di tutte le forme di partecipazione culturale: secondo l’Istat i lettori tendono a frequentare cinema, teatri e musei o mostre in misura maggiore rispetto a coloro che non leggono.

Fondazione Cariplo intende sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione stimolando la curiosità e il piacere di leggere. A tal fine, la Fondazione desidera coinvolgere i soggetti del settore pubblico e privato nonprofit interessati alla diffusione della lettura in Italia in una iniziativa progettuale articolata e di durata pluriennale, nel cui ambito rientra il presente bando. Il bando è emesso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo e prevede una scadenza il 16 dicembre 2020.

A chi si rivolge:

Organizzazioni no profit

Obiettivo generale:

Attraverso questo bando, Fondazione Cariplo intende ampliare la “base sociale” della lettura favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori.

Richiesta:

Area Arte e Cultura Contatti staff disponibili sul sito web www.fondazionecariplo.it

Deadline:

16/12/2020

Cosa offre:

Il budget complessivo del presente bando ammonta a 1.500.000 €

Requisiti:

I progetti candidati dovranno combinare tre “ingredienti” fondamentali: la condivisione e la socializzazione tra partecipanti, il loro protagonismo, la continuità progettuale attraverso il radicamento in presidi fisici presenti sul territorio.