Con la pubblicazione di un nuovo bando di selezione, giunge alla sua II edizione, Toolkit for museum, il progetto di formazione continua rivolto ai professionisti museali, ideato e promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con la collaborazione di ICOM International Council of Museums Italia.

Specificatamente pensato per quattro figure strategiche della complessa macchina museale –  il curatore, il registrar, il responsabile dei servizi educativi, e ilcomunicatore – il corso è rivolto a chi davvero voglia mettersi in gioco,  da un lato accrescendo conoscenze specialistiche e fondative della propria professione, dall’altro approfondendo tematiche trasversali e misurandosi nell’esperienza dell’azione corale.

Valore aggiunto dell’iniziativa, già dalla prima edizione,  è il coinvolgimento di cinque prestigiose istituzioni museali italiane che, in qualità di partner del progetto, oltre che ospitare alcuni momenti del corso, contribuiscono attivamente alla costruzione e realizzazione dell’offerta formativa, divenendo ciascuna il museo ‘di riferimento’ di una professione; per la seconda edizione di “Toolkit for museum” i partner sono il Settore Musei Civici Bologna – MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna (per i curatori), laFondazione Musei Civici di Venezia (per i registrar) , i Musei Civici di Reggio Emilia(per i responsabili dei servizi educativi), il Parco archeologico del Colosseo (per i comunicatori) e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, sede di Napoli (per i momenti corali).

Il corso impegna i partecipanti da settembre a dicembre 2023, in appuntamenti online e in presenza, per 6 weekend e un totale di 90 ore.
Tra momenti di riflessione teorica e attività pratiche, la proposta formativa è articolata in ‘masterclass’, ovvero momenti formativi comuni a tutti i partecipanti su tematiche di interesse trasversale e ‘toolkit’, cioè quattro percorsi formativi differenziati e rivolti ciascuno a una classe di partecipanti opportunamente raggruppati per professione o funzione museale.
La attività di formazione si svolgono in buona parte nei musei partner, tra spazi espositivi e depositi, tra laboratori e uffici, così consentendo ai partecipanti di entrare nel vivo del lavoro museale, conoscendone le pratiche quotidiane.

A chi si rivolge:

Il bando si rivolge a professionisti già attivi in o per musei pubblici o privati, che vogliano accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Obiettivo generale:

Gli obiettivi generali del corso sono:

Stimolare il confronto e le riflessioni intorno a pratiche museali innovative;
Accrescere le abilità e competenze trasversali (attraverso il lavoro di gruppo, l'ascolto e la partecipazione, la condivisione di una visione strategica);
Ampliare le conoscenze e le competenze tipiche di ciascuna professione o funzioni mussali (attraverso seminari, workshop, esercitazioni)

Richiesta:

Una commissione di esperti e professionisti del settore si dedicherà alla selezione di 60 partecipanti, esaminando i curriculum vitae e le lettere motivazionali inviate a sostegno delle candidature e valutando la qualità e l’attinenza degli studi e delle esperienze professionali indicati.

La candidatura va presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata, con le modalità indicate nel Bando e entro e non oltre le ore 13.00 del 27 giugno 2023.

Deadline:

27/06/2023

Cosa offre:

Il corso di formazione da settembre a dicembre 2023, in appuntamenti online e in presenza, per 6 weekend e un totale di 90 ore.

Requisiti:

Specificatamente pensato per quattro figure strategiche della complessa macchina museale – il curatore, il registrar, il responsabile dei servizi educativi, e il comunicatore – il corso è rivolto a chi davvero voglia mettersi in gioco, da un lato accrescendo conoscenze specialistiche e fondative della propria professione, dall’altro approfondendo tematiche trasversali e misurandosi nell’esperienza dell’azione corale.