Elena Ostanel

urbanista

Elena Ostanel è ricercatrice in Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università Iuav di Venezia. Ha appena concluso una borsa di ricerca Marie Sklodowska-Curie Fellow per il progetto NEIGHBOURCHANGE presso la University of Toronto e in collaborazione con TUDelft e Università Autonoma di Barcellona. La ricerca triennale si è occupata di analizzare i processi di pianificazione di comunità in Canada, Spagna e Italia, con un focus particolare sull’analisi dei processi di apprendimento istituzionale.

Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio (2012), svolge dal 2008 attività di ricerca e progettazione in quartieri ad alto tasso di immigrazione collaborando con la Cattedra UNESCO per l’inclusione sociale e spaziale dei migranti internazionali istituita all’Università Iuav di Venezia.

È vice-direttrice del primo Master italiano dedicato ai temi della Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale U-Rise.

È visiting researcher presso TUDelft- Faculty of Architecture and the Built Environment e University of Toronto- Faculty of Social Work. Ha svolto periodi di ricerca a Parigi (MINES Paris Tech), Johannesburg (University of the Witwatersrand), Berlino e Rotterdam.

È stata visiting Professor alla Venice International University tenendo per due anni il corso City and Immigration.

Ideatrice dello Spin Off Accademico dell’Università Iuav di Venezia EST/CO+.

Autrice di numerosi articoli nazionali e internazionali sulla segregazione residenziale, la convivenza nelle periferie e la rigenerazione urbana, ha di recente pubblicato per Franco Angeli il volume Spazi fuori dal Comune. Rigenerare, includere, innovare, 2017; nel 2020 ha pubblicato il capitolo Community-based responses to unjust processes of neighbourhood change in Parkdale, Toronto, in Critical Dialogues of Urban Governance, Development and Activism:London and Toronto, UCL Press.