Giovedì 23 giugno dalle 16.00 alle 17.30 la Fondazione Istituto dei ciechi di Milano in collaborazione con cheFare e Wikimedia organizza una tavola rotonda per parlare delle pratiche virtuose legate al mondo degli Archivi.
L’evento sarà l’occasione per avviare un primo confronto sulla valorizzazione degli archivi attraverso la digitalizzazione e uno scambio di informazioni e buone pratiche al fine di creare una rete collaborativa tra archivi.
La tavola rotonda si svolge nell’ambito del progetto Archivio Meraviglioso: una piattaforma collaborativa per l’apertura della conoscenza nell’Istituto dei Ciechi di Milano realizzato grazie alla collaborazione dell’ Archivio di Stato di Milano e dello studio di design Calibro, con il contributo di Fondazione Cariplo.
Archivio Meraviglioso è un progetto di valorizzazione dell’Archivio dell’Istituto dei Ciechi attraverso un processo di riattivazione dei pubblici e la creazione di una piattaforma di data visualization.
L’incontro si svolgerà presso l’Archivio di Stato di Milano in via Senato, 10 (piano 1) e vedrà confrontarsi archivisti ed esperti del settore moderati da Marilù Manta, project manager di cheFare e Melissa Tondi, conservatore museale della Fondazione Istituto dei ciechi di Milano.
Programma
16:00 inizio tavola rotonda con introduzione della giornata a cura di cheFare e Istituto dei Ciechi di Milano
16:25 Flora Santorelli – archivista e collaboratrice dell’Archivio di Stato di Milano
16:35 Enrica Panzeri – archivista della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
16:45 Pierluigi Ledda – archivista dell’Archivio Ricordi
16:55 Matteo Azzi e Giorgio Uboldi – Calibro design studio
17.05 Giovanni Luca Dilda – archivista dell’Associazione nazionale per la difesa della fanciullezza abbandonata di Milano
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti