Quindi
cheFare?
L’Archivio Meraviglioso è il frutto di questo percorso. Una piattaforma collaborativa pensata per costruire sperimentalmente una nuova pietra di paragone su tre livelli distinti ma compenetrati: quello dei pubblici di persone disabili visive; quello dei pubblici della cultura, del design, della scienza e dell’open culture a Milano e in Lombardia; e quello dell’avanguardia internazionale sulla valorizzazione innovativa dei patrimoni archivistici.
L’obiettivo principale è contrastare la marginalità e l’esclusività dell’archivio rendendolo fruibile da tutti. La trasformazione del patrimonio archivistico dell’Istituto è stata effettuata in chiave tecnologica, attraverso la digitalizzazione di una parte dell’archivio, l’implementazione di data visualization pubblicate online e lo sviluppo di laboratori costruiti su misura per i contenuti e i pubblici dell’Istituto dei Ciechi.
Per l’Archivio Meraviglioso, cheFare si è occupata di accompagnare il visioning strategico del disegno di progetto e si occupa del coordinamento dei partner, di sviluppare un piano editoriale per la divulgazione dei contenuti che sono emersi e di costruire format capaci di interagire con i diversi pubblici attuali e futuribili dell’Istituto dei Ciechi.
Visita il sito di Archivio Meraviglioso.
Ascolta su Spotify Voci d’Archivio il podcast di Archivio Meraviglioso realizzato da Andrea Daniele Signorelli.
REALTA’ ORGANIZZATIVE COINVOLTE: 6
AUTRICI E AUTORI COINVOLTI: 7
DOCUMENTI DIGITALIZZATI: 300 bollettini di 8 pagine l’uno, per un totale di 2400 pagine
PUNTATE PODCAST: 6
TIPOLOGIA: progetto