Dal 14 al 16 Luglio a Ripe San Ginesio e Loro Piceno (in provincia di Macerata) torna Borgofuturo: festival biennale che da dodici anni indaga percorsi e prospettive sostenibili per i piccoli borghi e le aree interne. Previsti nel cuore delle Marche incontri sul tema dell’abitare con Luca Mercalli, Filippo Barbera, Filippo Tantillo, Sarah Gainsforth e Ultima generazione.
Nell’arco delle tre serate andrà in scena anche un fitto programma musicale con Calibro 35, Fulu Miziki, Comaneci, Clap! Clap! con Domenico Candellori, Daniela Pes, Ooopopoiooo e tanti altri.
Marilù Manta di cheFare modererà il tavolo di lavoro “Riabitare i paesi: nuove politiche per la casa nei territori” organizzato da Inabita Laboratorio Territoriale. Il tavolo verrà aperto sabato 15 luglio alle ore 17.
“Riabitare i paesi: nuove politiche per la casa nei territori”
Negli ultimi anni, tra l’emergenza del post-sisma e lo slancio della progettazione locale di vallata, un tema ci è parso decisivo: l’abitare. Senza spazi abitativi, anche temporanei, senza un modello sostenibile per il loro utilizzo, il lavoro sui borghi e sulle aree interne è compromesso. Partendo dalla restituzione del tavolo di lavoro del venerdì, il tavolo sarà un confronto tra Sarah Gainsforth giornalista e ricercatrice indipendente, autrice del volume Abitare stanca (Effequ 2022), e Filippo Tantillo, esperto di politiche dello sviluppo, e già coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Nazionale per le Aree Interne.
Immagine di copertina di Néstor Morales su Unsplash