La conferenza FARE CITTÀ – Il ruolo del cittadino nella generazione dello spazio urbano si svolgerà il 24 Novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la Sala Lab di Triennale Milano .
Il talk è inserito all’interno del progetto What Is the City But the People?, una ricerca che indaga il rapporto di interdipendenza tra la città e lə suə abitanti; si compone di una mostra d’arte contemporanea che si terrà dal 10 novembre al 12 dicembre 2021 e di un ciclo di quattro incontri previsti per le giornate del 23 e 24 Novembre 2021.
Con un focus sulla città di Milano, What Is the City But the People? intende aprire una riflessione sull’urbanità contemporanea attraverso le pratiche di artistə, urbanistə, architettə, sociologə, filosofə e antropologə, analizzando le più recenti evoluzioni della progettazione urbana e prestando particolare attenzione al tema del “fare città”, inteso come esperienza corale e condivisa.
Il progetto è ospite di Milano Urban Center.
L’incontro del 24 novembre si concentrerà sulla ricerca di una dimensione collettiva e condivisa di spazio e di benessere per il vivere comune: una conversazione sull’urbanistica e sull’adeguatezza dei suoi metodi in risposta alle esigenze del cittadino contemporaneo.
Il ciclo di incontri What Is the City But the People? è promosso da Associazione Thara Rothas
a cura di Heidi Mancino e Sofia Baldi con Giacomo Pigliapoco e Chiara Spagnol.
Intervengono:
Christian Gangitano, Atelier Spazio XPO, Casa degli Artisti
Bertram Maria Niessen, Direttore scientifico di cheFare
Ezio Micelli, Università IUAV di Venezia
Zaida Muxi Martinez, Architetta
Attilio Pizzigoni, Architetto
Rosa Rogina, Direttrice London Festival of Architecture
Daniela Rossi Cattaneo, Architetta
Henry Sanoff, Architetto
Antonella Tarpino, Storica e saggista
All’incontro è possibile partecipare gratuitamente in presenza prenotandosi QUI
Oppure in virtuale, compilando il seguente FORM