Che fare con gli spazi urbani e il loro valore culturale? Labsus su il Corriere Buone Notizie

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Qual è il valore sociale e culturale degli spazi urbani sottoutilizzati o abbandonati? Su Contro Corrente, rubrica del Corriere Buone Notizie, sono appena state pubblicate 2 paginate proprio su questo tema realizzate in collaborazione con Labsus – partner de laGuida, il programma sui nuovi centri culturali di cheFare – in cui ci si chiede “Che fare?” con questi luoghi.

    In Italia secondo i dati Istati ci sono oltre 740mila edifici non utilizzati, spazi che fanno gola a cittadini e associazioni volenterose di sfruttarli per un ruolo pubblico destinato agli abitanti dei territori, sempre più proiettati alla cultura condivisa e collaborativa.

    In quest’inchiesta Labsus propone una soluzione basata sulla collaborazione e la cura, parlando di valorizzazione e non di valore economico. Costruire un rapporto orizzontale tra istituzioni e cittadini permetterebbe un riuso innovativo degli spazi a disposizione.

    Note