Ascolta la storia del primo Teatro Polivalente Occupato in un documentario audio su Radio 3

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Leggi l’articolo completo pubblicato su Zero.

    Nel novembre del 1995 un gruppo di lavoratori dello spettacolo, di artisti e di studenti occupa gli spazi del Teatro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nasce così il TPO (Teatro Polivalente Occupato) di Via Irnerio a Bologna. Una storia raccontata nel documentario audio Cinque anni di desiderio curato da Massimo Carozzi che andrà in onda in cinque puntate dal 2 al 6 novembre alle 19.50 su Radio Tre, all’interno della trasmissione Tresoldi.

    Il lavoro, realizzato con la collaborazione di Agnese Cornelio e il contributo editoriale degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, si concentra sui primi cinque anni dello spazio; anni in cui il TPO si apre alla città divenendo uno dei luoghi di aggregazione culturale più rilevanti a livello nazionale, ospitando le principali compagnie del teatro di ricerca degli anni ’90, proponendo concerti Jazz e di musica sperimentale, organizzando i primi rave e divenendo in breve tempo un luogo di sperimentazione politica ed esistenziale per la generazione che vedrà soffocare le proprie istanze nelle giornate di Genova 2001.

    Dopo la messa in onda, sarà poi possibile ascoltare i podcast qui.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo