Quindi
cheFare?
Alla fine del 2018 Pantacon ha chiesto a cheFare di supportare il consorzio in un percorso di consulenza pensato per migliorare le capacità di visioning strategico dell’organizzazione.
IL CICLO DI INCONTRI
Attraverso un ciclo di incontri che si è concluso nel febbraio del 2019, il direttore scientifico di cheFare Bertram Niessen e la responsabile sviluppo ed empowerment Federica Vittori hanno accompagnato un gruppo di rappresentanti del consorzio e delle imprese culturali rappresentate da Pantacon in un percorso pensato per ridefinire la mission, il posizionamento e le dinamiche di governance di Pantacon.
LE SESSIONI DI CO-PROGETTAZIONE
Attraverso il percorso, cheFare ha aiutato Pantacon a definire le priorità su cui il consorzio deve concentrarsi per poter effettuare il salto di qualità e di progettazione culturale che desidera compiere nei prossimi anni. Attraverso sessioni di co-progettazione, il team di Pantacon ha sviluppato 6 diversi progetti con i quali parti diverse del consorzio immaginano rappresenteranno Pantacon tra 3 anni.
L’esercizio ha permesso di evidenziare aspirazioni in comune e abilità di progettazione non ancora esplicitate, consolidando così la capacità di Pantacon di proiettarsi nel prossimo triennio con un senso di comunità tra le imprese culturali della rete ancora più solido.