Luca Sossella Editore, con Emilia Romagna Teatro Fondazione e Gruppo Unipol, ha ideato il progetto Oracoli. Saperi e pregiudizi ai tempi dell’Intelligenza Artificiale: una serie di iniziative integrate dedicate all’emergenza delle tecnologie intelligenti e al loro impatto su tutti gli aspetti dell’esistenza umana.

Quattro lezioni-spettacolo a Bologna con esperti internazionali che ragioneranno sulle più importanti questioni etiche, filosofiche, politiche, sociali ed economiche connesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

La pubblicazione Oracoli, curata da Paolo Gervasi e in edicola con Repubblica a Milano e in Emilia Romagna, che racconta il progetto, approfondisce la riflessione e si può scaricare in pdf qui.

Una partnership con cheFare per diffondere online il dibattito sulle sfide culturali poste dall’intelligenza artificiale.

Produzione di video e di un libro sulle quattro lezioni-spettacolo.

Durante la Notte di Radio3, la sera prima di ogni lezione-spettacolo, sarà trasmessa la lezione-spettacolo precedente.

Le trasmissioni saranno pubblicate online sui portali di Rai Radio3 (Media partner di Oracoli), Rai Cultura e Rai Scuola e condivise sui loro canali social.

Contesto

Luca Sossella e cheFare sono in dialogo sull’intelligenza artificiale e il suo potenziale impatto sociale, un tema caldissimo nel dibattito pubblico contemporaneo. Quello che per anni è sembrato essere “il futuro” o la frontiera tecnologica finale, ora è arrivato e sta trovando applicazioni sempre più ampie.

Non avrebbe quindi più senso parlare dell’intelligenza artificiale come di qualcosa in procinto di cambiare gli equilibri sociali vigenti o di modificare alcuni assunti tecnologici correnti: in molti settori, l’intelligenza artificiale ha già quel tipo di impatto e con risultati visibili.

Per questo, il modo in cui diamo senso all’intelligenza artificiale e le scelte narrative con cui viene presentata sono cruciali per destinarle un ruolo nella società.

Analisi

L’intelligenza artificiale, con le sue infinite possibilità come attraverso i pericoli che potrebbe rappresentare, sembra riassumere le ansie, le paure e i desideri di una specie, quella umana che pare ormai arrivata a dover fare i conti per davvero con la tecnologia — con quella tecnica che da sempre ha dominato e che ora potrebbe anche fare e agire al posto suo, nel bene come nel male.

Quindi cheFare?

cheFare insieme a Luca Sossella Editore, ha indagato le direzioni che sta prendendo il ruolo dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea: il risultato sono una seria di articoli che spacchettano questo macrotema e analizzano i rapporti e gli approcci che stiamo avendo con quest’entità, sempre più presente nella nostra quotidianità.

 

ANNO: 2019
TIPOLOGIA: Percorsi editoriali
PARTNER: Luca Sossella Editore

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.

Contenuti correlati