Spazio 13 ha deciso di raccontare la propria storia attraverso una pubblicazione, che ha lo scopo di narrare, attraverso testi e immagini, la storia di questo spazio rigenerato, ex scuola elementare, oggi centro culturale, nel cuore del quartiere Libertà, a Bari.
Per farlo ha coinvolto cheFare nella realizzazione di testi e interviste e la Scuola Open Source nella curatela di un workshop di co-progettazione per dare forma al libro dall’ideazione alla pubblicazione.
Il workshop, della durata di due giorni (25-26 novembre 2021) e 8 ore complessive, è gratuito e si svolgerà presso Spazio 13, a Bari.
A chi si rivolge:
Ragazzi, studenti, ricercatori, professionisti
Obiettivo generale:
In questo laboratorio approfondiremo le tecniche e le metodologie della progettazione editoriale:
dalla costruzione di un menabò alla definizione di una griglia che permetta di progettare capitoli diversi ma coerenti tra loro, dallo studio dei materiali alla progettazione esecutiva dell’impaginato finale, dalla definizione di carta, rilegatura e tecniche di produzione, fino alla preparazione dei file per la stampa.
Richiesta:
Iscriversi al form sul sito
Deadline:
22/11/2021
Cosa offre:
Due giornate gratuite di workshop sulla progettazione, costruzione e pubblicazione di un libro per un totale di 8 ore.
In seguito alla stampa del prodotto finito (che avverrà successivamente al workshop) ciascun partecipante avrà diritto a una copia del libro.
Requisiti:
Per partecipare è necessario saper già utilizzare almeno uno dei software di impaginazione (come Indesign, Xpress, etc.) in quanto durante il laboratorio non sarà insegnato.