Il comparto della cultura è tra i settori produttivi più colpiti dalle misure di contenimento adottate dal Governo nazionale e dalla Regione Toscana per contrastare la diffusione del Virus Covid-19, anche per essere stato il primo in ordine di tempo a dover cessare le proprie attività.A causa della diffusione della pandemia da Covid-19,sono mancate a livello economico cittadino le previsioni di entrate nelle casse comunali (tassa di soggiorno, canoni di occupazioni di suolo pubblico etc.) da impegnare per lo svolgimento degli eventi e manifestazioni di carattere culturale. Questo ha costretto l’Amministrazione comunale a rinviare al 2021 i festival e le grandi rassegne culturali e artistiche cittadine che avrebbero dovuto comporre il palinsesto dell’Estate Fiorentina 2020 ed a revocare la procedura amministrativa finalizzata alla costruzione di un programma di eventi diffusi in città da maggio a ottobre 2020.

A chi si rivolge:

Soggetti con sede legale a Firenze che hanno partecipato all'Estate fiorentina 2019

Obiettivo generale:

Il Fondo Emergenza Cultura del Comune di Firenze intende: essere disostegno alle spese generali (pagamento utenze, spese fisse di gestione etc.) per il funzionamento delle associazioni/fondazioni/enti no profit, contribuire alla copertura dei danni subiti in relazione alla sospensione forzata dell’attività durante l’emergenza Covid-19, sostenere economicamente eventuali proposte progettuali che possano favorire la graduale ripresa dello stimolo creativo del settore cultura nella città di Firenze.

Richiesta:

Le richieste di contributo, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, accedendo all’indirizzo istituzionale https://servizionline.comune.fi.it/fondoemergenzacultura

Deadline:

15/09/2020

Cosa offre:

FondoEmergenza Cultura di € 300.000 a sostegno di quegli operatori che hanno sede legale a Firenze e che hanno contribuito al successo dell’Estate Fiorentina dell’edizione 2019.

Requisiti:

Possono presentare domanda esclusivamentei soggetti che hanno sede legale a Firenze, che sono stati selezionati lo scorso anno a seguito dell’Avviso dell’Estate Fiorentina 2019 di cui alla determinazione dirigenziale. n. 2735 del 4/4/2019 e siano ad oggi attivi.