La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha avviato la ricerca “Politiche, pratiche ed esperienze di partecipazione culturale. Una valutazione comparata”. Questa ricerca si pone nella scia del dibattito e delle esperienze in tema di diritto al patrimonio, indagando le esperiènze messe in atto sulle politiche e le pratiche coerenti con la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (Convenzione di Faro) recentemente ratificata dall’ltalia.

A chi si rivolge:

La candidata/ll candidato ideale è una/un giovane ricercatrice/ricercatore formata/o ai temi di partecipazione culturale più in generale e che nello specifico abbia già maturato esperienze di ricerca afferenti le politiche, le pratiche e le esperienze di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale.

Obiettivo generale:

Mappare e studiare i casi di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale nel contesto nazionale, identificando fattori abilitanti, opportunità, ostacoli e competenze necessarie al successo di tali processi, e di immaginare, in ultima istanza, percorsi formativi per professionalità in grado di sostenerli e animarli.

Richiesta:

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata utilizzando esclusivamente l'apposita procedura disponibile all'indirizzo webture.fondazionescuola entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del 3/ 11/2O21

Deadline:

03/11/2021

Cosa offre:

ll compenso previsto è pari a € 23.000,00 lordo per collaboratore, oltre ai 14 mesi di borsa di ricerca.

Requisiti:

- avere conseguito, da non più di 10 anni, un master universitario di ll livello e/o il diploma di specializzazione e/o il dottorato di ricerca.
- avere svolto almeno un'esperienza in attività di ricerca nel campo della partecipazione alla gestione del patrimonio culturale.