Bando
31/12/2020
Stipendio fino a 3.000€
Progetti non legati alla produzione personale
La Rijksakademie offre un programma di residenza internazionale di due anni a circa cinquanta artisti che offre spazio per la ricerca, la sperimentazione e la produzione di nuove opere. I residenti sono supportati con uno studio, un budget di lavoro e uno stipendio e possono chiedere consiglio a professionisti dell’arte di una vasta gamma di background culturali e creativi. Inoltre vi è una ricca infrastruttura di ricerca e produzione, composta da vari laboratori tecnici gestiti da specialisti, una biblioteca e una collezione di arte storica e contemporanea. Nell’ambiente interdisciplinare della Rijkskademie c’è piena libertà nella ricerca e nei metodi di lavoro.
A chi si rivolge:
La residenza Rijksakademie è aperta a tutti gli artisti visivi provenienti da tutti i paesi e tutte le discipline.
L'applicazione alla Rijksakademie non è aperta agli artisti che stanno facendo una residenza / hanno fatto una residenza presso una delle istituzioni post-accademiche olandesi, la Jan van Eyck Academy (Maastricht) o De Ateliers (Amsterdam).
Obiettivo generale:
Avere uno o due anni di tempo e spazio, strutture e feedback in una comunità di artisti internazionale e diversificata è un'opportunità unica che può essere un'esperienza trasformativa per il tuo lavoro e il tuo pensiero. Ci aspettiamo artisti residenti di essere in grado e disposti a impegnarsi attivamente e a tempo pieno per la residenza: per il proprio lavoro, ma anche per l'ecologia si è parte.
Richiesta:
Puoi iscriverti compilando il modulo di iscrizione online sul nostro sito web tra il 1 settembre, 12 e 1 ottobre, 11:59, 2021.
Deadline:
01/10/2021
Cosa offre:
- un monolocale privato con connessione internet/riscaldamento/elettricità
- uno stipendio di 15.000 euro (nel 2021)
- un budget di lavoro di 1.500 € all'anno, per la maggior parte fornito dalla RAEF (Rijksakademie Artists for Artists Endowment Fund)
- accesso a strutture tecniche/teoriche/artistiche, consulenza e sostegno
- scambio e collaborazione nel l'ambito di una rete internazionale
- pranzo e cena a prezzi agevolati nella nostra cantina (ristorante Rijksakademie)
- sostegno alla procedura di rilascio dei visti nei Paesi Bassi e accesso ad alloggi modesti ma accessibili ad Amsterdam per artisti internazionali
Requisiti:
Gli artisti selezionati di solito hanno terminato una formazione BA/MA e hanno almeno 2 anni di pratica professionale indipendente prima di iniziare una residenza presso la Rijksakademie, ma non c'è alcun prerequisito per aver intrapreso una formazione artistica formale.