Marco Teatro

Autore

Marco Teatro è un artista, pittore, scenografo. Ha accumulato una moltitudine di esperienze lavorative in tutti i settori artistici, artigianali e manuali.

Non solo pittore, ha lavorato come scenografo e costruttore per il teatro, produzioni video, pubblicità, mostre, installazioni artistiche ed eventi a livello internazionale, ha realizzato anche plastici architettonici e artistici, restauri d’arte e mosaici.

Teatro è stato pioniere in quell’ambito artistico che oggi viene comunemente concepito e definito come “street-art”, sul territorio italiano, fino alla prima metà degli anni 2000. Ha iniziato a cimentarsi circa dal 1986 usando mascherine, pennelli, spray, prediligendo un carattere figurativo, dai contenuti sociali e comunicativi, anonimi, piuttosto che inseguire lo stile “newyorkese” della “firma” individuale che sommerse le città negli anni seguenti.

È stato ideatore e curatore dell’evento HIU – Happening Internazionale Underground: Un grande happening interamente autoprodotto: una esposizione di fumetto, grafica, arte, illustrazione, musica e controcultura underground che si è svolto a Milano e in Italia per nove edizioni, negli anni ’90 fino al 2003, con la partecipazione di oltre un migliaio di artisti da tutto il mondo.

All’interno dell’edizione del 2002 inaugura una delle prime mostre di “street-art” contemporanea in Italia.

Le sue esperienze lavorative nel teatro, iniziate presso il C.R.T. al Teatro dell’Arte di Milano nel 1986, offrono l’opportunità di lavorare a contatto con numerosissimi artisti e registi internazionali, È in questo periodo che si guadagnerà l’appellativo “Teatro” che lo accompagna tuttora.

Anche attualmente collabora nella realizzazione di oggetti, scenografie e allestimenti per produzioni in tutto il mondo.

Per tutti gli anni “90, espande le sue esperienze tecniche manuali in numerosissime attività professionali, che spaziano dalle decorazioni murali, affreschi, restauri, mosaici: realizzando opere con tecniche tradizionali e antiche, con marmi e pietre naturali, lavori di pitture in tecnica a fresco, restauri murali e lignei, decorazioni classiche, trompe l’oeil tradizionali e moderni, in Italia, e in vari paesi nel mondo: Europa, Stati Uniti, paesi arabi, Australia, accumulando un variegatissimo bagaglio culturale, artistico e manuale.

Altri contenuti in arrivo...

Tutti i contenuti sono stati caricati

Si è verificato un errore