Gianluca Ruggieri

ingegnere

Gianluca Ruggieri è un ingegnere ambientale, dal 2006 è ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria. Fa parte della commissione didattica del Master RIDEF del Politecnico di Milano.

Ha partecipato a numerosi progetti europei e a innumerevoli iniziative locali per la promozione della sostenibilità energetica. Tra i suoi settori di ricerca: Uso razionale dell’energia, fonti energetiche e tecnologie correlate; Pianificazione energetica ed ambientale; Gestione dei servizi energetici a scala territoriale, urbana ed edilizia; Comfort dell’ambiente confinato; Valutazione del ciclo di vita applicata al settore edile; Comunità energetiche.

È tra i soci fondatori di Retenergie (cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili) e di è nostra (il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica). 

Co-autore di “La vita dopo il petrolio”, “L’energia che ho in mente”, “Civiltà solare” e di “Come si fa una comunità energetica” per Altreconomia edizioni. Recentemente con Massimo Acanfora ha curato il libro collettivo “Che cos’è la transizione ecologica- Clima, ambiente, disuguaglianze sociali”. Autore e co-conduttore di “Il giusto clima” appuntamento settimanale di Radio Popolare dedicato a clima, energia e transizione.

Altri contenuti in arrivo...

Tutti i contenuti sono stati caricati

Si è verificato un errore