Giovedì 12 dicembre 2019
La dimensione Civica e del Benessere — il direttore di cheFare modera una conferenza dell'EFC Arts and Culture Thematic Network
Scritto da:
cheFare
Lo European Foundation Centre, insieme a Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, ha organizzato il 21 e 22 novembre 2019 una conferenza a Torino, negli spazi delle Officine Grandi Riparazioni, ospitando i più importanti protagonisti dell'economia della cultura in Italia.
Si sono discusse molteplici tematiche partendo da una serie di domande principale: in che modo l'arte può avere un ruolo maggiormente di rilievo nella salute e nel benessere delle persone? Qual è il ruolo dei finanziatori quando si parla di welfare culturale? E, ancora, quali soluzione sono già state implementate e possono essere prese come esempio ed ispirazione?
La giornata ha visto la partecipazione di molteplici interlocutori tra cui il direttore di cheFare, Bertram Niessen, che ha seguito la moderazione del tavolo di discussione dedicata alla dimensione Civica e di Benessere del Cultural Welfare. Si è discusso d el bisogno di sviluppare un nuovo approccio ad alcune competenze, come la psicologia, la legge e il linguaggio; sono stati analizzati gli ostacoli principali, come le richieste sovra-dimensionate che tendono a produrre danno al progetto nella sua interezza; la quantificazione e la misura degli impatti, i principi di scale-up e replicabilità e molto altro.
Altri contenuti correlati
Articolo
Rarefazione o resistenza L’Italia che si svuota
Articolo
Dal buio di via Bovisasca al vortice di energia di via degli Imbriani Conversazione con il poeta Milo De Angelis
Articolo
La ricerca per la sovranità digitale indigena nell’Amazzonia brasiliana Intervista con Jader Gama
Articolo
Economia della condivisione e della collaborazione Intervista a Ivana Pais
Articolo
La ferita dell’accesso Sulla partecipazione giovanile con il premio GenP