#bettercity. Territori. Comunità. Impatti. Apprendimento è l’evento annuale di informazione e comunicazione del PON Città Metropolitane che quest’anno sarà dedicato al tema dell’innovazione sociale e, in particolare, alla condivisione delle esperienze condotte in questi anni dalle città del #ponmetro anche in una prospettiva di sviluppo per la futura programmazione e per le città di medie dimensioni.
Quest’anno è la città di Torino, tra le 14 città metropolitane protagoniste degli interventi, ad ospitare l’appuntamento aperto a cittadini, istituzioni, imprese e parti economiche e sociali, che ha l’obiettivo prioritario di offrire anche una panoramica generale sull’andamento del Programma.
La giornata di martedì 31 maggio sarà aperta da una sessione plenaria mattutina prevalentemente concentrata sui risultati e le esperienze del Programma in tema di innovazione sociale.
A seguire nel pomeriggio saranno organizzati alcuni momenti di confronto nel corso dei quali le città illustreranno le proprie esperienze progettuali e da quattro spazi di innovazione e confronto dedicati ciascuno a uno degli elementi ritenuti portanti per gli investimenti in innovazione sociale: Territori. Comunità. Impatti. Apprendimento.
Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare, sarà ospite del primo workshop pomeridiano dedicato alla città di Milano e al tema dell’apprendimento, dal titolo Imparare a progettare: apprendere l’innovazione sociale per trasformare la città.
L’incontro si terrà presso lo Spazio A dalle ore 15.00 alle ore 16.00, e tratterà della ‘capacità di progettazione’ come risorsa fondamentale per rendere efficace ed inclusiva la pratica dell’innovazione sociale.
Per “imparare a progettare” occorre una pedagogia della trasformazione che orienti e supporti tanto le persone che le organizzazioni a diventare protagonisti e non solo destina- tari delle politiche urbane. “La capacità di progettazione” è intesa come strumento di supporto alla transizione econo- mica, ambientale e sociale dei quartieri della città.
La Scuola dei Quartieri è l’azione-bandiera di una strategia che assume la centralità dei processi di apprendimento e interpreta l’educazione come politica urbana. Il panel intende porre al centro della discussione il tema della relazione tra educazione e innovazione sociale, tra capacità di progettazione e miglioramento della qualità della vita nei quartieri.
Introduzione
Intervengono
Modera
Per la seconda giornata, mercoledì 1 giugno, a partire dalle ore 9.30, sono previste le visite ai progetti della città. I partecipanti verranno guidati presso 4 luoghi dell’innovazione di Torino per rientrare in Piazza della Repubblica alle ore 13.30.