L’Arci Nazionale avvia un nuovo ciclo di conversazioni su rigenerazione e pratiche culturali. Il primo degli appuntamenti in programma, che si potranno seguire tutti in diretta dalla pagina Facebook di Arci Nazionale, è con Nuove centralità della cultura nel tessuto urbano, il 26 maggio alle 11.00. Interverranno Bertram Niessen, Direttore scientifico e Responsabile Ricerca e Sviluppo di cheFare, Pietro Floridia di Cantieri Meticci di Bologna, Valeria Pesare di Arci Puglia e Carlo Testini dell’Area Cultura Arci APS. A coordinare gli interventi Marco Trulli, responsabile Rigenerazione Urbana, Periferie, progetti e spazi innovativi Arci APS. Previsto anche l’intervento di Francesca Chiavacci, Presidente nazionale dell’Arci.
Aprire spazi di confronto con amministratori, esperti, politici e realtà della cultura e del sociale: questo l’obiettivo che ha portato Arci Nazionale a promuovere un nuovo ciclo di riflessioni sui temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione.
Ecosistemi urbani | Politiche e pratiche per riabitare l'Italia interna
Si può immaginare un piano per le aree interne che non passi forzatamente dalla valorizzazione a base turistica come unico destino per questi territori? E ancora, si possono immaginare forme di convivenza sostenibili dei flussi turistici con le comunità di riferimento? Nuove economie di prossimità, forme residenziali di produzione e promozione artistica, filiere ecocompatibili che reinventano il lavoro e la produzione nelle aree rurali: sono solo alcune delle iniziative che negli ultimi anni hanno avanzato modi diversi di riabitare le aree interne.Politiche e pratiche per riabitare l'Italia interna, terzo incontro del ciclo 'Ecosistemi urbani' riflette su questo, a partire da uno strumento importante quale la Strategia Nazionale tuttora in fieri e immaginando le possibili collaborazioni con le organizzazioni culturali di prossimità.L'appuntamento è per mercoledì 17 Giugno alle 16 in diretta sulla pagina Facebook di Arci nazionale.Ne parleranno: Filippo Tantillo, ricercatore territorialista, esperto di politiche del lavoro e dello sviluppo; Emmanuele Curti, Materahub/Lo stato dei luoghi; Chico Bacci e Lucia Giardino, Guilmi Art project; Giorgio Giannella, Arci Teramo/Coop di Comunità Riscatto. Coordina Marco Trulli, Responsabile Rigenerazione urbana, periferie, spazi e progetti innovativi Arci Aps.
Pubblicato da Arci nazionale su Mercoledì 17 giugno 2020