‘Cammina Italia’ è il reportage lento tra le ‘rughe’ del paese

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Leggi l’articolo completo pubblicato su Rai News.

    Sono le zone in cui è più difficile vivere, perché lontane dalle comodità, ma anche quelle più ricercate da chi fugge dal caos di una vita apparente comoda. Parliamo delle cosiddette “aree interne” del nostro Paese, delle quali ci occupiamo in questa nuova puntata di “Cammina Italia”. L’economista Fabrizio Barca, in cammino con noi, le definisce aree “rugose”, perché tra le loro pieghe nascondono tesori e risorse umane e culturali. Ma per valorizzarle, sarà necessario risolvere i tanti problemi e ridurre i disagi di chi sceglie di rimanere o tornare in queste zone. Noi le attraverseremo percorrendo la Via Vandelli, realizzata nel 1700 per collegare Modena e Massa e oggi riscoperta come sentiero escursionistico, grazie al lavoro di ricerca di Giulio Ferrari.

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo