Al via l’edizione zero della scuola per la giustizia sociale e ambientale

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Nel contesto sempre più urgente di fronte alle sfide della giustizia sociale e ambientale, l’educazione e la formazione emergono come pilastri fondamentali per coloro che si pongono come agenti di cambiamento. La Scuola per la giustizia sociale e ambientale del Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD) si erge come risposta tangibile a questa crescente necessità. Ma chi sono gli agenti di cambiamento? sono individui impegnati o desiderosi di impegnarsi per il cambiamento verso una maggiore giustizia sociale e ambientale, sia a livello locale, nazionale o sovranazionale.

    In questo contesto, la Scuola per la giustizia sociale e ambientale del ForumDD si presenta come un luogo di apprendimento e crescita per gli agenti di cambiamento, offrendo un ambiente in cui esplorare, apprendere e collaborare per costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti.

    È con grande entusiasmo che presentiamo la prima edizione della Scuola per la Giustizia Sociale e Ambientale, promossa dal Forum Disuguaglianze e Diversità. Quest’evento avrà luogo il 20 e 21 aprile 2024, presso i suggestivi Giardini Luzzati di Genova. Sarà un’opportunità imperdibile per tutti gli agenti di cambiamento desiderosi di acquisire nuovi saperi e metodi per la lotta a favore di una società più equa e sostenibile.

    La mattina del 20 aprile, a partire dalle 9:30, avrà inizio la prima giornata di formazione con un evento speciale: il lancio in diretta streaming sul canale YouTube del ForumDD di un nuovo strumento essenziale della Scuola. Si tratta della piattaforma online gratuita “NuoviEquilibri”, ideata e realizzata da LATTE creative. Su questa piattaforma verranno presentate le prime dieci parole chiave della giustizia sociale e ambientale, parte di una serie di oltre 100 termini pensati per stimolare e arricchire il dibattito pubblico su questioni e proposte di cambiamento.

    A seguire, nella giornata del 20 aprile vi sarà un seminario, dalle 11.00 alle 18.00, sull’uso dell’arte come mezzo di cambiamento del senso comune dove saranno affrontate, insieme a ospiti selezionati, domande contenute nel documento “Senso comune, giustizia sociale e arti” a cura di Fabrizio Barca e Alessia Zabatino. Come per esempio: Come provocare tale cambiamento? E che ruolo stanno già svolgendo le arti contemporanee?

    Per info e iscrizioni qui.

    Da sabato 20, dalle 10:30 alle 19:30, a domenica 21 aprile, dalle 9:00 alle 14:00, si terrà invece il modulo formativo sul tema del Welfare energetico locale. Tale modulo formativo si propone di far emergere alcuni criteri per un’azione politica capace di costruire campagne sul territorio attorno a  proposte che traducano quella consapevolezza in pratiche e fatti  e di raggiungere obiettivi energetico-climatici e sociali che rispondano ai bisogni delle persone, a partire dalle più vulnerabili.

    Per info e iscrizioni qui.

    Se sei impegnato o vuoi impegnarti nel cambiamento verso un futuro più giusto, sei nel posto giusto!

     

    Immagine di copertina di Mitchell Luo su Unsplash

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo