Uscire dallo sfruttamento si può: la storia di Mostafa, dalla rivista digitale gratuita “Emersioni”

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Torna con il secondo numero la rivista digitale gratuita Emersioni –  Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo (che si può scaricare qui), questa volta dedicata a un tema purtroppo attualissimo, quello dello sfruttamento lavorativo.

    A creare la rivista, una redazione di ragazze under 26, guidate dal giornalista Giuliano Battiston.

    Emersioni è il risultato di un laboratorio di scrittura gratuito nato per indagare e raccontare, attraverso un lavoro redazionale e sul campo, temi complessi legati al grave sfruttamento sul lavoro.

    La pubblicazione è promossa da Città Metropolitana di Milano insieme all’agenzia per la trasformazione culturale cheFare e all’organizzazione indipendente di ricerca e trasformazione sociale Codici ricerca e intervento, nell’ambito del progetto a supporto di persone vulnerabili Derive e Approdi.

    Quattordici ragazze hanno dato voce a storie ed esperienze del territorio, da Milano a Legnano, passando per Gorgonzola, Busto Arsizio, l’hinterland e arrivando anche a toccare, simbolicamente, le rotte migratorie dal Bangladesh e Nord-Africa.

    Raccogliendo informazioni e interviste tra case di accoglienza, mercati informali, uscite diurne e serali, le redattrici hanno affrontato gli aspetti psicologici, urbanistici, sociali ed economici che possono favorire lo sfruttamento, indagando le difficoltà a farlo emergere.

     

    Foto di Chase Yi su Unsplash

    Note

    Clicca qui per leggere l’articolo completo