Uscire dallo sfruttamento si può: la storia di Mostafa, dalla rivista digitale gratuita “Emersioni”

Torna con il secondo numero la rivista digitale gratuita Emersioni –  Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo (che si può scaricare qui), questa volta dedicata a un tema purtroppo attualissimo, quello dello sfruttamento lavorativo.

A creare la rivista, una redazione di ragazze under 26, guidate dal giornalista Giuliano Battiston.

Emersioni è il risultato di un laboratorio di scrittura gratuito nato per indagare e raccontare, attraverso un lavoro redazionale e sul campo, temi complessi legati al grave sfruttamento sul lavoro.

La pubblicazione è promossa da Città Metropolitana di Milano insieme all’agenzia per la trasformazione culturale cheFare e all’organizzazione indipendente di ricerca e trasformazione sociale Codici ricerca e intervento, nell’ambito del progetto a supporto di persone vulnerabili Derive e Approdi.

Quattordici ragazze hanno dato voce a storie ed esperienze del territorio, da Milano a Legnano, passando per Gorgonzola, Busto Arsizio, l’hinterland e arrivando anche a toccare, simbolicamente, le rotte migratorie dal Bangladesh e Nord-Africa.

Raccogliendo informazioni e interviste tra case di accoglienza, mercati informali, uscite diurne e serali, le redattrici hanno affrontato gli aspetti psicologici, urbanistici, sociali ed economici che possono favorire lo sfruttamento, indagando le difficoltà a farlo emergere.

 

Foto di Chase Yi su Unsplash