I lavoratori culturali e creativi italiani sono, da sempre, presenze cosmopolite in tutto il mondo. Londra è, senza ombra di dubbio, uno dei poli maggiormente accentranti della comunità italiana all’estero. Così tanto da far emergere, negli ultimi anni, la necessità di creare delle piattaforme di dibattito, scambio e incontro.
FILL, il Festival of Italian Literature in London, è una di queste piattaforme: nato da un gruppo di scrittori, autori, giornalisti, accademici e traduttori italiani residenti a Londra sulla scia del voto per la Brexit del 2017. Oggi, FILL è realizzato con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura, della Scuola di Scrittura Belleville e del fondo per investimenti Banor Capital.
Da 3 edizioni, FILL discute letteratura, politiche, migrazioni, traduzioni e temi contemporanei all’interno del Coronet Theatre, nel cuori di Notting Hill, a Londra.
Quest’anno cheFare è partner di FILL: seguiremo le giornate del festival anticipando alcuni dei temi che verranno trattati durante le giornate e dando spazio sui nostri canali agli eventi del festival.