Come si sta trasformando la cultura, l’intervista di Bertram Niessen per il bando SPACE di Fondazione Compagnia di San Paolo

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Dal 5 febbraio 2021 è aperto il bando SPACE. Spazi di PArtecipazione al CEntro di Fondazione Compagnia di San Paolo, un progetto triennale volto al sostegno, alla crescita e al potenziamento dei presidi civici, dei nuovi centri culturali e dei centri di aggregazione civica in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Il bando è stato lanciato con il supporto di una ricerca realizzata da cheFare proprio su questo tipo di spazi e un contributo video di Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare.

    Da oltre 2 anni infatti, cheFare porta avanti un percorso di sostegno e approfondimento sui nuovi centri culturali, prima con BAGLIORE e le sue 6 residenze artistiche nei nuovi centri culturali in tutta Italia, e poi con laGuida, il Festival dei nuovi centri culturali di cheFare sviluppato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. È a partire da questa esperienza che cheFare ha realizzato una ricerca sui presidi culturali e civici, nuovi centri culturali, centri culturali indipendenti e centri di aggregazione civica per introdurre il contesto di riferimento al bando SPACE.

     

    La sintesi della ricerca è scaricabile in PDF dal sito di Fondazione Compagnia di San Paolo, ed è sviluppata elaborando dati ed informazioni dei partecipanti al bando Rincontriamoci, l’iniziativa di emergenza della Compagnia a supporto dei nuovi centri culturali e presidi civici durante il lockdown di aprile 2020. Un’ulteriore sintesi della ricerca è stata adattata anche in forma di video.

    C’è tempo fino al 5 marzo 2021 per partecipare, tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Fondazione Compagnia di San Paolo.

    Note