La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, di seguito denominata “DGCC”, in collaborazione con la Direzione Generale Musei, di seguito denominata “DGMU” promuove una selezione pubblica per il finanziamento di proposte di acquisizione, produzione e valorizzazione di opere d’arte contemporanea italiana e internazionale, finalizzataall’incremento delle collezioni pubbliche italiane, presentate da musei, parchi archeologici e luoghi della cultura pubblici italiani (statali, regionali, provinciali e civici), anche gestiti da enti privati senza scopo di lucro
A chi si rivolge:
Possono partecipare all’Avviso pubblico tutti i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura pubblici italiani, anche gestiti da enti privati senza scopo di lucroo da enti in grado di dimostrare una progettualità, a medio e lungo termine, nel campo del contemporaneo.
Obiettivo generale:
Il Piano dell’arte contemporanea(PAC) ha lo scopo di incrementare il patrimonio pubblico di arte contemporanea mediante l’acquisizione di opere di artisti italiani e stranieri.2. A questo scopo il PAC sostiene i musei e i luoghi della cultura pubblici che intendono ampliare le collezioni di arte contemporanea già in essere o avviare un progetto di ampliamento delle proprie collezioni con un percorso dedicato alla creatività contemporanea
Richiesta:
La proposta, pena esclusione, a firma autografa o digitale del legale rappresentante del soggetto proponente,deve essere inviata congiuntamente alla proposta culturale e ai documenti indicati nel presente articolo. Lapropostadeve essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo PEC:
mbac-dg-cc.bandi@mailcert.beniculturali.itentroe non oltrele ore 12:00 (dodici) del 18 dicembre 2020
Deadline:
18/12/2020
Cosa offre:
I finanziamenti verranno concessi fino all’ammontare complessivo di cui all’art. 3 del presente bando. La DGCC si riserva la possibilità di non assegnare l’intero ammontare.
Requisiti:
Linee d'azione:
a. ACQUISIZIONE RELATIVA VALORIZZAZIONE (art.7)
b. COMMITTENZA RELATIVA VALORIZZAZIONE (art.8)
c. VALORIZZAZIONE DI DONAZIONI (art.9