La cultura e la creatività sono il prodotto della storia di un paese e l’espressione di una società. L’Italia, in particolare, vanta una storia prestigiosa ed unica e la cultura e la creatività giocano un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale ed economico del paese. Il processo di “ritorno alla normalità” e superamento dell’emergenza sanitaria porta con sé anche la consapevolezza che oggi più che mai è necessario riprogettare il futuro della cultura in Italia. Gli addetti ai lavori si trovano ad operare secondo modalità inedite rispetto al passato e sanno che i cambiamenti importanti che hanno avuto luogo nelle attività culturali -e soprattutto nei gusti e nelle percezioni da parte del pubblico- saranno difficilmente reversibili. Affinché questo processo di trasformazione possa essere agevolato, risulta di fondamentale importanza incentivare e facilitare le collaborazioni tra i luoghi di cultura e le imprese creative culturali portatrici di innovazione. InnovaCultura ha, quindi, l’obiettivo di rinnovare il modo di fare e di vivere la cultura, mettendo a disposizione del comparto culturale le competenze delle PMI culturali e creative più promettenti, le quali saranno chiamate a sviluppare progetti pilota dal forte carattere innovativo in partenariato con uno o più luoghi di cultura.

A chi si rivolge:

Imprese culturali e creative (ICC) attive sul territorio lombardo

Obiettivo generale:

L’obiettivo della call, che nasce dall'esperienza positiva di InnovaMusei, è selezionare le migliori PMI culturali e creative (ICC) interessate a sviluppare progetti innovativi in partenariato con istituti e luoghi della cultura (LdC) lombardi.

Deadline:

04/09/2023

Cosa offre:

Verranno selezionate un massimo di 25 ICC che avranno l’opportunità di: prendere parte a un programma di empowerment della durata di 2 mesi; partecipare al Match-Making Day per la creazione di partnership con i LdC con cui avviare progetti pilota finanziati da Regione Lombardia; beneficiare di investimenti in equity fino a 280.000 € da parte di FSVGDA.