Un percorso lungo 1 anno per raccontare i nuovi centri culturali su Rai Play Sound ospiti della trasmissione Non Solo Performing Arts con Monica Bartocci.

Contesto

I nuovi centri culturali, per noi, sono l’infrastruttura civica dell’Italia. Ancora di più oggi, in piena crisi pandemica: in un momento storico in cui le reti territoriali diventano fondamentali per tutelare tutte e tutti non soltanto dal punto di vista sociale ma anche dal punto di vista delle opportunità culturali. Negli ultimi anni, cheFare ha raccontato, approfondito e promosso i nuovi centri culturali di tutta Italia attraverso progetti come BAGLIORE, la nostra residenza artistica per scrittrici e scrittori under 35; oppure Molto Presto, la 2-giorni che abbiamo organizzato insieme a Triennale Milano per esplorare le prospettive d’azione dei nuovi centri culturali. O, ancora, laGuida, il nostro Festival dei nuovi centri culturali che nel 2020 ha raccontato ed affiancato gli spazi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Analisi

Benché il fenomeno dei nuovi centri culturali sia ormai nazionale, spesso i media faticano ancora a raccontarli nel modo corretto. Mancano le coordinate, gli esempi e una cornice di senso fondamentale per intrepretare fenomeni che sono molto diversi soltanto all’apparenza.

Quindi cheFare?

È proprio a partire da questa premessa e dall’impegno costante di cheFare che siamo felicissimi di annunciare l’inizio di una media partnership per noi fondamentale. Per tutto il 2021, cheFare è ospite del programma di Rai Play Sound Non Solo Performing Arts con Monica Bartocci, dove a cadenza mensile intraprenderà un viaggio per raccontare la realtà dei nuovi centri culturali in tutta Italia.

Gli ospiti della prima puntata (andata in onda il 17 febbraio 2021) sono Bertram Niessen, direttore scientifico cheFare; Elena Ostanel, docente Università Iuav di Venezia; Carlo Testini, coordinatore area Cultura Arci Nazionale e Oliviero Ponte di Pino, fondatore di Ateatro, responsabile del programma Bookcity Milano e conduttore di Piazza Verdi di Rai Radio 3.

Gli ospiti della seconda puntata (andata in onda il 10 marzo 2021) saranno Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare; Gianluca D’Incà Levis di Dolomiti Contemporanee, Gaetano Carboni di Pollinaria e Alessia Zabatino, economista dell’arte ed urbanista.

Gli ospiti della terza puntata dal titolo Roma Città Plurale (andata in onda il 21 aprile 2021) sono Filippo Tantillo, ricercatore territorialista; Christian Raimo, scrittore e assessore alla Cultura del III Municipio di Roma; Giorgio de Finis, ideatore e direttore del RIF Museo delle Periferie di Roma a Tor Bella Monaca.

Gli ospiti della quarta puntata (andata in onda mercoledì 26 maggio) dal titolo Napoli tra beni comuni e spazi rigenerati saranno Adam Arvidsson, professore di sociologia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e autore di Changemaker?, edito da Luca Sossella editore in collaborazione con cheFare, Maria Francesca De Tullio attivista de l’Asilo di Napoli e Renato Quaglia, direttore generale di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus. La puntata racconterà Napoli tra beni comuni e spazi rigenerati.

Gli ospiti della quinta puntata (in onda mercoledì 23 giugno alle 12 e alle 19 in diretta e poi scaricabile come podcast) dal titolo Nuovo mutualismo a Bologna saranno Michele D’Alena, responsabile ufficio immaginazione civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana; Nicoletta Tranquillo, co-fondatrice di Kilowatt e Giuseppe Seminario, presidente del Cassero LGBTI+ Center.

Gli ospiti della sesta puntata (in onda mercoledì 21 giugno alle 12 e alle 19 in diretta e poi scaricabile come podcast) saranno Rossella Tricarico, attivista di Manifatture Knos a Lecce; Paolo Mele, direttore di Ramdom a Gagliano del Capo e Serena De Filippo, community manager di Spazio13 a Bari. La puntata racconterà la Puglia, tra civismo e nuove imprese culturali.

Gli ospiti della settima puntata (in onda mercoledì 29 settembre alle 12 e alle 19 in diretto e poi scaricabile come podcast) saranno Marco Montoli, presidente della cooperativa il Ce.Sto che gestisce il progetto Giardini Luzzati; Eleonora De Biasi, progettista culturale e co-fondatrice di Alle Ortiche; Alessandro Mazzone, fondatore e direttore di Forevergreen.fm e Domenico Megu Chionetti, presidente dell’associazione Comunità San Benedetto al Porto che cura il progetto Piazza Don Andrea Gallo.

Gli ospiti della ottava puntata (in onda mercoledì 27 ottobre alle 12 e alle 19 in diretto e poi scaricabile come podcast) saranno Davide Leone, community manager di Cre.Zi.Plus, spazio multifunzionale all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo; Cristina Alga, co-fondatrice dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo; Ciccio Mannnino, presidente dell’associazione Officine Culturali di Catania e Gabriele Asbesto Zaverio, ideatore del Museo dell’informatica funzionante a Palazzolo Acreide. Il tema della puntata è la Sicilia e i suoi nuovi centri culturali.

Gli ospiti della nona puntata (in onda mercoledì 24 novembre alle 12 e alle 19 in diretto e poi scaricabile come podcast) saranno Marianna D’Ovidio, sociologa, professoressa associata all’Università Milano-Bicocca; Andrea Perini, co-fondatore di Terzo Paesaggio; Gina Bruno, presidente dell’Associazione Culturale Nuovo Armenia; Agata De Laurentiis, socio fondatore di ll Cinemino. Il tema della puntata è la Lombardia e i suoi nuovi centri culturali.

Gli ospiti della decima puntata (in onda lunedì 20 dicembre alle 12 e alle 19 in diretto e poi scaricabile come podcast) saranno Sandra Aloia, responsabile Missione Favorire Partecipazione Attiva di Fondazione Compagnia di San Paolo; Matteo d’Ambrosio, responsabile Valorizzazione e Audience Development del Polo del ‘900 di Torino; Nicholas Ferrara, co-fondatore del nuovo centro culturale Hydro; Annarita Masullo, co-fondatrice di Off Topic.

 

ANNO: 2021
TIPOLOGIA: programma di Rai Play Sound
PUNTATE: 10

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.

Contenuti correlati