Ascolta la decima puntata della media partnership sui nuovi centri culturali di cheFare e Non Solo Performing Arts su RaiPlay Sound

Scarica come pdf

Scarica l'articolo in PDF.

Per scaricare l’articolo in PDF bisogna essere iscritti alla newsletter di cheFare, completando il campo qui sotto l’iscrizione è automatica.

Inserisci i dati richiesti anche se sei già iscritto e usa un indirizzo email corretto e funzionante: ti manderemo una mail con il link per scaricare il PDF.


    Se inserisci il tuo indirizzo mail riceverai la nostra newsletter.

    image_pdfimage_print

    Benché il fenomeno dei nuovi centri culturali sia ormai nazionale, spesso i media faticano ancora a raccontarli nel modo corretto. Mancano le coordinate, gli esempi e una cornice di senso fondamentale per intrepretare fenomeni che sono molto diversi soltanto all’apparenza.

    È proprio a partire da questa premessa e dall’impegno costante di cheFare che siamo felicissimi di annunciare l’inizio di una media partnership per noi fondamentale. Per tutto il 2021, cheFare è ospite del programma di RaiPlay Sound Non Solo Performing Arts con Monica Bartocci, dove a cadenza mensile intraprenderà un viaggio per raccontare la realtà dei nuovi centri culturali in tutta Italia.

    Gli ospiti della decima puntata (in onda lunedì 20 dicembre alle 12 e alle 19 in diretto e poi scaricabile come podcast) saranno Sandra Aloia, responsabile Missione Favorire Partecipazione Attiva di Fondazione Compagnia di San Paolo; Matteo d’Ambrosio, responsabile Valorizzazione e Audience Development del Polo del ‘900 di Torino; Nicholas Ferrara, co-fondatore del nuovo centro culturale Hydro; Annarita Masullo, co-fondatrice di Off Topic.

    Il tema della puntata è il Piemonte tra alto e basso: il Piemonte ha una storia pluricentenaria di autorganizzazione e attivismo diffuso sui territori. Dalle società operaie di mutuo soccorso – nate nell’800 ed attive ancora oggi – fino alle recenti esperienze delle Case del Quartiere, in Piemonte si sono sperimentate e si sperimentano molte modalità diverse di fare cultura dal basso sui territori. Circoli, spazi indipendenti, gallerie off di arte contemporanea, spazi sociali per la collaborazione tra associazioni: un mondo della cultura incredibilmente attivo, frequentato da centinaia di migliaia di persone.

    Vai sul sito di Rai Play Sound per ascoltarla in diretta.

    Note