Quindi
cheFare?
Gli interventi del seminario sono stati raccolti da cheFare nella pubblicazione Città, quartieri, reti e cultura a Milano, una raccolta di saggi che è il risultato di un workshop del percorso di collaborazione tra cheFare, Milano City School e il Comune di Milano sulle trasformazioni culturali del territorio milanese.
Premi il pulsante in basso per scaricare il dossier.
LA FESTA, L’INFRASTRUTTURA E L’ECOSISTEMA: LA CULTURA A MILANO
L’intervento di Paolo Dalla Sega – intitolato Gli eventi dopo la festa: Milano e l’eventismo – si interroga criticamente sul rapporto tra eventi, cultura e città. Se gli eventi sono segni dei tempi, tracce storiche per future narrazioni, si può sfuggire alla dittatura del presente e riequilibrare l’asse della progettazione culturale tra tempi e luoghi? E come, in questo senso, è possibile progettare.
L’infrastruttura culturale e la crescita di Milano – l’intervento di Paola Dubini – illustra come le infrastrutture urbane rappresentino gli elementi su cui una città fonda il suo funzionamento quotidiano e la sua prosperità duratura. Se la qualità delle infrastrutture è fonte “nascosta” di vantaggio competitivo, in che cosa consiste l’infrastruttura culturale di Milano? Su che cosa può contare la città per creare da un lato valore civico condiviso – che plasma le narrative e l’esperienza della città – dall’altro rendere la città attrattiva e stimolare gli investimenti pubblici, privati, e filantropici? Su che base valutiamo la qualità e la sostenibilità dell’infrastruttura culturale cittadina? E in quale relazione si pone l’infrastruttura culturale con la componente effimera dell’offerta culturale?
L’intervento di Pierluigi Sacco – Milano come ecosistema culturale: dagli eventi all’impatto sociale – riflette infine su come ragionare in termini di ecosistema della cultura voglia dire soprattutto essere consapevoli delle interdipendenze strutturali che esistono tra i vari settori della produzione culturale e creativa. A partire da questa considerazione, riflette su come sia possibile oggi partire dalle interdipendenze strutturali per pensare una politica culturale ecosistema per Milano.
ANNO: 2019
TIPOLOGIA: Workshop e dossier
TEMA: Trasformazioni culturali del territorio milanese.