cheFare ha accompagnato il Museo di Architettura, Design e Cultura digitale di Rotterdam in un percorso di co-design e networking per approfondire i rapporti tra umani e non-umani assieme alle comunità italiane di attivisti e accademici

Contesto

Het Nieuwe Instituut, Museo di Architettura, Design e Cultura digitale di Rotterdam, è stato presente alla XXIII Esposizione Internazionale presso Triennale Milano con la mostra Have we met? Humans and non-humans on common ground che ha indagato la miriade di rapporti tra gli attori umani e non umani e le loro implicazioni in termini ambientali, economici e sociali.

Da tempo l’Istituto si dedica all’individuazione di nuovi modelli organizzativi e di governance delle organizzazioni definiti nel progetto Zoöp. L’intenzione è di favorire nuovi modi di intendere la Terra come spazio condiviso tra piante, esseri umani e altri animali. Per affrontare le crisi ambientali davanti alle quali si trova il pianeta oggi, occorre cambiare radicalmente l’idea che la terra esista solo in funzione dello sfruttamento da parte degli esseri umani.

Analisi

La mostra installata in Triennale Milano dal 15 luglio all’11 dicembre dal titolo Have we met? Humans and non-humans on common ground ha proposto una gamma di possibili strumenti collaborativi sviluppati da professionisti nel campo dell’arte e del design, dell’agricoltura, della scienza dei dati e delle scienze marine.

L’Het Nieuwe Instituut ha inteso sostenere e promuovere la mostra, diffondere progetti e iniziative tra la comunità italiana di attivisti, accademici e professionisti, arricchire il dibattito sui temi presentati alla Triennale e ampliare la rete di conoscenza, confronto, diffusione e sensibilizzazione sul rapporto tra umani e non umani. Per fare questo ha chiesto il supporto di cheFare, grazie al contributo dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi.

Quindi cheFare?

cheFare è stata al fianco del Het Nieuwe Instituut nel creare un percorso di approfondimento e di coinvolgimento di comunità intorno al tema, che si è articolato in due workshop e una conferenza finale. 

I workshop si sono svolti il 20 settembre a Chiaravalle presso Terzo Paesaggio e il 18 ottobre presso l’Orto Botanico di Brera. Entrambi sono stati significativi e partecipati momenti di incontro, scambio e riflessione guidati da ricercatori e artisti olandesi per discutere i vari aspetti dei rapporti tra attori umani e non umani e per farne esperienza diretta e pratica. Ma anche per mettere a disposizione e ragionare sulle esperienze, le visioni e le pratiche con la comunità di attivisti e practitioner italiani.

La conferenza finale, aperta al pubblico, si è tenuta il 29 Novembre nel Salone d’Onore della Triennale. Durante l’evento sono stati presentati i risultati dei due workshop, insieme a contributi di alto profilo da parte di esperti ed accademici olandesi ed italiani.

Qui il sito (approfondito e sempre in aggiornamento) dedicato al progetto.

ORGANIZZAZIONI COINVOLTE NEI WORKSHOP: 27
REGIONI DI PROVENIENZA DELLE ORGANIZZAZIONE COINVOLTE: 6
ARTISTI E RICERCATORI COINVOLTI: 4
RELATORI DELLA CONFERENZA: 13

TIPOLOGIA: Progetto

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.

Contenuti correlati