cheFare è accanto a Fondazione Compagnia di San Paolo nel programma SPACE a sostegno di uno dei comparti più penalizzati degli ultimi 5 anni: gli spazi di partecipazione.

Contesto

Dal 2021, il programma SPACE di Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene economicamente e strategicamente oltre 100 presidi culturali e civici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: spazi della partecipazione, caratterizzati da una forte relazione con chi li frequenta, multidisciplinari e multifunzionali, attenti all’inclusione culturale e sociale, aperti all’uso spontaneo e informale di chi li attraversa. È l’erede del bando Rincontriamoci del 2020, pubblicato dalla Missione Favorire la partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura della Fondazione.

Analisi

Il programma SPACE – SPazi di PArtecipazione al CEntro contribuisce – attraverso il finanziamento e l’affiancamento dei presidi – al rafforzamento delle competenze e dei modelli di gestione degli spazi, permettendo un’evoluzione della programmazione delle attività e le funzioni degli spazi.

Quindi cheFare?

cheFare fa parte del gruppo di lavoro multistakeholder – assieme a Arci Torino, Labsus e Rete delle Case di Quartiere – che co-progetta il programma SPACE. L’obiettivo è quello di includere al meglio la rappresentanza dei potenziali beneficiari, riflettendo a fondo sulle loro esigenze e sui modi migliori per incontrarle.

cheFare fa parte del gruppo di lavoro multi-stakeholder in virtù del suo coinvolgimento decennale con i processi di partecipazione civica e culturale, e perché è fermamente convinto si tratti di uno dei fenomeni di trasformazione culturale più rilevanti in Italia. Nel solo 2022, nei 100 presidi civici e culturali sostenuti dl programma SPACE sono state rilevate 2,2 milioni di presenze, più di 4000 volontari e 50000 persone impegnate in processi di partecipazione attiva. L’investimento complessivo della Compagnia è di oltre 5 milioni di euro nel triennio 2021-2023.

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.