Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di sostenere economicamente e strategicamente oltre 100 presidi culturali e civici selezionati nelle regioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tramite il bando SPACE. cheFare ha svolto un’analisi qualitativa dei dati raccolti.

Contesto

Fondazione Compagnia di San Paolo nel 2020 ha promosso il bando Rincontriamoci, destinato a supportare nuovi centri culturali e civici nel periodo immediatamente successivo al primo lockdown della pandemia di Coronavirus. cheFare è stata incaricata di svolgere un’analisi dei risultati e la creazione di un report.

Successivamente, Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di sostenere in modo pluriennale gli spazi culturali attraverso un nuovo strumento, il bando SPACE. SPACE sostiene economicamente e strategicamente oltre 100 presidi culturali e civici selezionati nelle regioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

cheFare si è occupato dell’analisi quantitativa dei dati di SPACE, della realizzazione di approfondimenti qualitativi e della produzione di un report finalizzato ad aiutare Fondazione Compagnia di San Paolo nelle scelte strategiche relative al supporto dei presidi culturali e civici sui propri territori di riferimento.

Analisi

cheFare ha realizzato una ricerca in tre fasi. Nella prima fase, si è occupata di elaborare i dati quantitativi relativi ai partecipanti al bando, mettendo in evidenza le peculiarità dei presidi culturali e civici dei territori di riferimento di Fondazione Compagnia di San Paolo, anche in relazione al quadro nazionale approfondito nella ricerca laCall.

Nella seconda fase, sono state realizzate interviste semi-strutturate a un campione di spazi vincitori, selezionati da Fondazione Compagnia di San Paolo. Gli argomenti principali sono stati il concetto di partecipazione attiva e la sua declinazione operativa nei progetti degli spazi culturali; la necessità di strumenti, risorse materiali e immateriali; la tipologia di relazioni che gli spazi intrattengono con le Pubbliche amministrazioni; la situazione determinata dall’emergenza Covid.

Nella terza fase è stato sviluppato il report conclusivo.

Quindi cheFare?

L’analisi effettuata da cheFare ha portato ad un report che definisce il panorama dei presidi culturali e civici nel periodo post-pandemico in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Lo studio ha permesso di individuare le difficoltà degli spazi culturali nei processi di partecipazione attiva, le necessità rispetto a spazi, infrastrutture e competenze, e nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.

ANNO: 2021
PRESIDI CULTURALI E CIVICI COINVOLTI: oltre 100
REGIONI COINVOLTE: 3
CATEGORIA: Analisi dati

Foto di Z S su Unsplash

Tutti i nostri progetti sono pensati per creare le nuove forme di impatto culturale e lo facciamo insieme a comunità, organizzazioni e istituzioni — se questo progetto ti è piaciuto e vorresti svilupparne uno simile, contattaci per email e parliamone.