anno
2021
luogo
Biella
servizio
Curatela
Progetto
Un progetto in collaborazione con Hydro per la co-curatela di River as a common indirizzato alla rigenerazione del torrente Cervo come bene comune attraverso un percorso decisionale dal basso.
Fluviale è una rassegna di eventi ideata e organizzata dal 2021 dal nuovo centro culturale biellese Hydro che, attraverso talk, laboratori e momenti spettacolari di arti visive e performative, indaga il rapporto con il torrente Cervo e la relazione tra umano ed altre entità.
Uno dei temi centrali della prima edizione è stato River as a common: il tentativo di ripensare il fiume come un bene comune, ma anche come un’entità portatrice di trasformazioni, necessità, desideri. Nelle edizioni successive è stata affrontata anche la questione dei diritti dei Corpi Idrici attraverso dei laboratori di esplorazione e studio di ambienti acquatici, talk e tavole rotonde aperte al pubblico con ospiti di rilevanza nazionale e performance dedicate al tema.
In questo scenario, caratterizzato dai drastici segnali del cambiamento climatico, il festival Fluviale si è posto come obiettivo la rigenerazione del tessuto sociale e culturale sull’asse del torrente Cervo per sensibilizzare e coinvolgere in modo attivo le comunità urbane e periferiche della zona. Questo processo è stato possibile attraverso la collaborazione di Fondazione Pistoletto, Better Places e cheFare e grazie alla vittoria del Bando Creative Living Lab del Ministero della Cultura.