anno

2023

luogo

Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

servizio

Accompagnamento strategico

Progetto

Gruppo di lavoro Bando Space
 
sui presidi civici e culturali

cheFare è accanto a Fondazione Compagnia di San Paolo nel programma Space a sostegno di uno dei comparti più penalizzati degli ultimi 5 anni: gli spazi di partecipazione.

Dal 2021, il programma Space di Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene economicamente e strategicamente oltre 100 presidi culturali e civici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: spazi della partecipazione, caratterizzati da una forte relazione con chi li frequenta, multidisciplinari e multifunzionali, attenti all’inclusione culturale e sociale, aperti all’uso spontaneo e informale di chi li attraversa. È l’erede del bando Rincontriamoci del 2020, pubblicato dalla Missione Favorire la Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura della Fondazione.


Il programma Space – SPazi di PArtecipazione al CEntro contribuisce – attraverso il finanziamento e l’affiancamento dei presidi – al rafforzamento delle competenze e dei modelli di gestione degli spazi, permettendo un’evoluzione della programmazione delle attività e le funzioni degli spazi.


cheFare fa parte del gruppo di lavoro multistakeholder – assieme a Arci Torino, Labsus e Rete delle Case di Quartiere – che co-progetta il programma Space. L’obiettivo è quello di includere al meglio la rappresentanza dei potenziali beneficiari, riflettendo a fondo sulle loro esigenze e sui modi migliori per incontrarle.


cheFare fa parte del gruppo di lavoro multi-stakeholder in virtù del suo coinvolgimento decennale con i processi di partecipazione civica e culturale, e perché è fermamente convinto si tratti di uno dei fenomeni di trasformazione culturale più rilevanti in Italia. 


Nel solo 2022, nei 100 presidi civici e culturali sostenuti dl programma Space sono state rilevate 2,2 milioni di presenze, più di 4000 volontari e 50000 persone impegnate in processi di partecipazione attiva. L’investimento complessivo della Compagnia è di oltre 5 milioni di euro nel triennio 2021-2023.

I partner del progetto

Labsus logo Arci Torino logo Fondazione Compagnia di San Paolo logo Rete delle Case del Quartiere di Torino logo
Partecipa alla trasformazione

Iscriviti alla newsletter
di cheFare

Questa è la nostra informativa privacy.