anno
2021
luogo
Mantova
output
Evento
servizio
Curatela, Incontri
Progetto

Charta è una cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi socio-educativi. Opera presso biblioteche, scuole, archivi, musei, centri di documentazione, aggregazione e orientamento nelle province di Mantova, Brescia, Cremona, Rovigo e Verona. In occasione dei suoi 30 anni, la cooperativa ha voluto organizzare un incontro pubblico – offline e online – per far emergere il valore che genera nei territori in cui opera.
Questo valore non è il semplice risultato della sommatoria dei servizi erogati ma è il risultato degli impatti generati dalla cooperativa nei confronti dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e degli altri stakeholder. Si è trattato di un’opportunità per riaffermare la propria identità in qualità di attore di sistema per lo sviluppo culturale, anche alla luce dell’importante ruolo sociale assunto dalle biblioteche in cui Charta opera durante il periodo della Pandemia.
cheFare ha accompagnato Charta nella costruzione dell’incontro e nella sua conduzione.
In un momento complesso – ancora segnato dalle difficoltà pandemiche per gli incontri dal vivo – la giornata nella Sala dei Mappamondi della Biblioteca Teresiana ha segnato un momento importante di riconnessione tra le energie dei territori: amministratori, policy maker, ricercatori, archivisti, bibliotecari e operatori culturali.