YouthBank Sud Est Milano promuove il primo Bando Dai giovani per i giovani destinato al sostegno di progetti presentati e realizzati da giovani che abitano, studiano, lavorano o frequentano con regolarità il territorio dell’Area Sud Est di Milano. Il bando è stato redatto dal team di YouthBanker Sud Est Milano, con l’accompagnamento di Fondazione di Comunità Milano e di Cooperativa Sociale Spazio Giovani e con il supporto di Codici Ricerca & Intervento.
A chi si rivolge:
I progetti presentati dovranno essere ideati e realizzati da giovani fra i 16 e i 26 anni dell’Area Sud Est di Milano, ovvero l’area che comprende i comuni di Carpiano; Cerro al Lambro; Colturano; Dresano; Mediglia; Melegnano; Pantigliate; Paullo; Peschiera Borromeo; San Colombano al Lambro; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; San Zenone al Lambro; Tribiano; Vizzolo Predabissi.
Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti singoli o in gruppo, ma sempre per il tramite di un ente senza scopo di lucro: non sono infatti ammissibili le persone fisiche o le organizzazioni senza comprovata assenza di lucro.
Obiettivo generale:
Il Bando rientra nel progetto YouthBank promosso da Fondazione di Comunità Milano. La finalità è dare opportunità e strumenti alle persone giovani perché siano protagoniste del cambiamento nella loro comunità.
Sarà possibile presentare proposte progettuali riguardanti uno o più fra i seguenti ambiti di intervento:
-Educare e sensibilizzare le persone giovani
-Incontri educativi e/o eventi svolti con modalità innovative per l’educazione civica e rispetto del bene comune, l’inclusione e contro ogni forma di discriminazione (etnica, di genere, sessuale, per paese di provenienza etc)
-Tutela dell’ambiente
-Azioni rivolte alla cittadinanza e destinate alla cura delle aree verdi e/o alla riqualificazione degli spazi pubblici
-Accessibilità dei servizi rivolti alle persone giovani
-Creazione di nuovi servizi o implementazione di servizi esistenti nell’ottica di maggiore inclusività e accessibilità per ragazze e ragazzi, anche con capacità diverse.
Richiesta:
Le candidature devono essere presentare sul portale Richieste On Line (ROL) previa accurata lettura del bando Dai giovani per i giovani.
Se sei un ente del Terzo Settore e vuoi conoscere meglio i contenuti del Bando e le modalità per candidarsi, partecipa all’incontro di presentazione online in programma lunedì 30 gennaio alle ore 18.30. Per info, scrivi a f.scarpat@fcmilano.org.
Deadline:
28/04/2023
Cosa offre:
Fondazione di Comunità Milano mette a disposizione 50mila euro, stanziati da Fondazione Cariplo. È possibile richiedere un contributo pari ad un minimo di 2mila euro fino ad un massimo di 10mila euro per singolo progetto
Requisiti:
Per partecipare al Bando ogni progetto deve:
-essere ideato e gestito da una persona o da un gruppo di età compresa tra i 16 e 26 anni
-interessare l’area Sud Est di Milano
-essere presentato da un ente senza scopo di lucro che accompagni il/la progettista o il gruppo lungo l’iter di progetto
-rispondere alle finalità identificate dal Bando