Per ricordare un amico scomparso, Graziano Pugnetti, un gruppo di amici, con il supporto di alcune compagnie e festival, ha deciso di avviare un percorso di perfezionamento professionale orientato alla direzione tecnica e di produzione per un giovane/una giovane che voglia approfondire le sue competenze.

L’obiettivo del progetto è stimolare la riflessione sulla funzione, le competenze e la formazione dei direttori tecnici  e di produzione di teatri, compagnie, festival: si tratta di una professionalità ibrida, preziosa e in costante trasformazione, per cui non esistono precisi percorsi di formazione e che richiede curiosità, attitudini e competenze organizzative e amministrative e la conoscenza di elementi fondamentali di scenotecnica, illuminotecnica, suono, nuove tecnologie.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 18.00 del 30 aprile 2022 all’indirizzo segreteria@ateatro.org indicando in oggetto “candidatura al PREMIO intitolato a Graziano Pugnetti”.

Per partecipare al progetto è necessario inviare la seguente documentazione:
– lettera di motivazione (non oltre due cartelle)
– curriculum vite (formato europeo)
– progetto individuale di approfondimento formativo orientato alla gestione organizzativa e tecnica di festival e di produzione in teatro.

Per maggiori informazioni clicca QUI.

A chi si rivolge:

Sono ammessi candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- età inferiore ai 28 anni alla data del 30/4/2022
- formazione e esperienze, anche specialistiche (tecniche e/o organizzative), che prefigurino l’incontro o l’interesse per i due ambiti;
- buona conoscenza (scritta e parlata) di almeno una lingua straniera.

Obiettivo generale:

L’obiettivo è stimolare la riflessione sulla funzione, le competenze e la formazione dei direttori tecnici e di produzione di teatri, compagnie, festival.

Richiesta:

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 18.00 del 30/4/2022 con allegata lettera motivazionale, CV e progetto individuale di approfondimento formativo all’indirizzo segreteria@ateatro.org indicando in oggetto “candidatura al PREMIO intitolato a Graziano Pugnetti”

Pubblicazione:

22/03/2022

Deadline:

30/04/2022

Cosa offre:

- Un premio di 2.500 € per realizzare un proprio progetto individuale di formazione;
- Stage remunerati o rapporti di lavoro a tempo determinato presso alcuni degli enti teatrali promotori dell’iniziativa nel periodo dal 20 maggio 2022 – 20 ottobre 2022, per una durata complessiva non inferiore a 80 giorni.

Requisiti:

- età inferiore ai 28 anni alla data del 30/4/2022
- formazione e esperienze, anche specialistiche (tecniche e/o organizzative), che prefigurino l’incontro o l’interesse per i due ambiti;
- buona conoscenza (scritta e parlata) di almeno una lingua straniera.