Wikimedia Italia offre all’istituzione selezionata la possibilità di essere affiancata per un periodo di tempo da un esperto che si occuperà di facilitare la condivisione dei suoi contenuti sui diversi progetti. Le sue attività, che saranno concordate nei dettagli con l’istituzione, comprenderanno la formazione del personale dell’ente nella contribuizione, l’assistenza nelle attività quali ad esempio modifica e scrittura delle voci di Wikipedia, caricamento di contenuti su Wikimedia Commons e utilizzo di Wikidata e il coinvolgimento della comunità dei volontari nella valorizzazione dei contenuti messi a disposizione.

A chi si rivolge:

Il bando è destinato a istituzioni culturali (biblioteche, archivi, musei, ...), pubbliche oprivate, che vogliano condividere contenuti appartenenti o custoditi dall'istituzionetramite le piattaforme Wikimedia e che, a questo scopo, vogliono essere affiancate da un Wikipediano in Residenza messo a disposizione da Wikimedia Italia.

Obiettivo generale:

Il presente bando vuole venire incontro alle esigenze di innovazione digitale, dellacondivisione dei contenuti e del coinvolgimento di nuovi pubblici delle istituzioniculturali.In particolare, obiettivi del bando sono:

- affiancare all'istituzione culturale un esperto wikimediano (detto Wikipediano inResidenza), che potrà formare alcuni membri dello staff dell'istituzione all'usodelle piattaforme Wikimedia e affiancarli nei primi passi della condivisione deicontenuti e dei rapporti con la comunità wikimediana;

- favorire l'uso delle piattaforme Wikimedia e di OpenStreetMap quali mezzi dicondivisione dei contenuti delle istituzioni culturali;

- stimolare la creazione di rapporti e reti sul territorio tra istituzioni culturali, volontari che contribuiscono alle piattaforme Wikimedia e Wikimedia Italia.

Richiesta:

Le domande devono essere presentate on-line attraverso il form presente suwww.wikimedia.it dal primo agosto 2020 e dovranno essere inoltrate entro o nonoltre il 30 settembre 2020. Non saranno considerati valide domande pervenutedopo tale data.

Deadline:

30/09/2020

Cosa offre:

All'istituzione vincitrice del bando sarà messo a disposizione, secondo un calendario concordato, un esperto wikimediano (detto Wikipediano in Residenza) che affiancherà lo staff dell'ente in attività di formazione sulle piattaforme Wikimedia, di condivisione dei contenuti dell'ente sulle stesse piattaforme e di coinvolgimento della comunità. Indicativamente le attività del Wikipediano in Residenza consisteranno in 28 giorni di lavoro full-time, distribuiti nell'arco di 3/6 mesi. Se richiesto e valutato utile, Wikimedia Italia metterà a disposizione per le attività anche una piattaforma di e-learning adatta alle videoconferenze e alla formazionesincrona e asincrona.

Requisiti:

- Indicazione della motivazione di partecipazione al bando;

- Risorse a disposizione: l'istituzione deve specificare quali contenuti renderà disponibili con licenza libera;

- Personale: l'istituzione deve specificare quali figure dello staff interno parteciperanno alle attività formative sull'uso delle piattaforme Wikimedia esaranno disponibili a operare sulle piattaforme Wikimedia con cadenza almeno settimanale per tutta la durata del progetto;

- Bacino territoriale: le sedi delle istituzioni destinatarie dei finanziamenti devonoessere situate in Italia;

- Periodo delle attività: le attività dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2020 econcludersi entro il 31 dicembre 2021;

- Nella richiesta deve essere esplicitato che tutti i contenuti prodotti all'interno del progetto saranno rilasciati con licenza libera (tipicamente CC-By-SA, CC-By,pubblico dominio) e resi disponibili tramite le piattaforme Wikimedia adatte.